Prequel - Love Or (I Heard You Like Heartbreak)

2021 (Rhythm Section INTL)
deep house, jazztronica

Cos'è rimasto da dire sull'amore, nel 2021? Ancora un sacco di cose. Per quanto stressante possa essere la vita moderna, con i suoi continui stimoli esterni, l'amore rimane il sentimento più destabilizzante per eccellenza: impulsi irrazionali spesso manco voluti, eppure capaci di smuovere e tormentare anche l'animo più pacato.
Avrà pure ragione il simpatico filosofo Alain De Botton, quando illustra al proprio pubblico le distorsioni socio-culturali apportate dal Romanticismo sulle quali tentiamo tutt'oggi d'imbastire le nostre vite, ma all'atto pratico il potere di un'infatuazione può essere percepito più forte di uno schiaffo in viso, per tacere dell'amarezza di un lento e agonizzante allontanarsi, o del dolore di una perdita.
 
Il dj e compositore Prequel, da Melbourne in Australia, deve averne viste delle belle ultimamente, perché il suo album è interamente dedicato all'amore e scorre come un libro, tra gioiosi momenti di estasi e umbratili malinconie che lo attanagliano durante una tormentata notte insonne.
Ma il tema dell'opera non risiede tanto nelle liriche, che spesso vengono affidate a un semplice sample vocale ripetuto ad libitum, quanto piuttosto nelle finissime suggestioni musicali; tramite l'impiego di felpate partiture deep house, archi, sax e pianoforte, "Love Or (I Heard You Like Heartbreak)" è ben più di un semplice sottofondo. La cura posta nella suddivisione della scaletta - ideata come un ascolto su vinile, con quattro intermezzi rispettivamente a cima e fondo di ambo i lati - impacchetta quindi tematicamente un lavoro principalmente strumentale, ma i cui titoli già fungono da buona guida.
 
Si fa in un attimo a perdersi dentro l'ascolto; lungo la bellezza di quasi nove minuti di durata, "When Love Is New" impiega un profondo beat che richiama i lavori di Luomo a inizio millennio e un sample vocale che pare emerso dalle memorie sbiadite del Caretaker, mentre l'entrata degli archi, dal terzo minuto in poi, inscena una serie di variazioni sul tema, mostrando una composizione articolata e avvincente.
Dal lato più ritmico, "Violeiro" mescola house e samba su un cantato in portoghese e suggestioni alla Todd Terje, mentre "All I'm Missing Is You" è come una disco music decostruita da Dimitri From Paris, tra tastiere argentate e gioiosi saltelli di tamburi. L'idea di jazztronica si fa prominente su "I'll Never Stop Loving You" tramite un sassofono che pizzica e si arrotola lungo tutto il brano.
 
"I'm In Love With You (Interlude)" introduce il lato B, e il jazz torna nuovamente in primo piano sulle note di "I Tried To Tell Him", tramite un pianoforte che scondinzola impeterrito tra inserti lounge alla St Germain e l'applauso del pubblico in sala. Ed ecco anche una sculettante sezione di congas e piatti a fare di "Unaware Of Love" uno di quei trascinanti disco-mix nati dalle serate di Walter Gibbons e Nicky Siano e arrivati fino ai piatti di Prequel passando per Kerri Chandler, Dj Sprinkles e Omar S.
Di controparte, "And That's The Story Of Their Love" è un'imperscrutabile cavalcata deep house alla Theo Parrish, dove lunghe sezioni strumentali condotte da drum machine e una sintetica linea di basso al caucciù si mescolano a lascive suggestioni lounge da orchestra hollywoodiana anni 60 - come si evince anche dallo stilosissimo videoclip di accompagnamento, montato sulle scene di "La dolce vita" di Fellini. Verso la conclusione dell'ascolto, "Love Is (Extended Version)" è pura soulful (ware)house, decantata al microfono con estasi quasi mistica dalla seducente voce maschile di Cazeaux O.S.L.O.
 
"Love Or (I Heard You Like Heartbreak)" è un disco sincero e dall'immediato impatto emotivo, i cui intenti sono esposti platealmente sin dalla prima nota - ben otto brani su dodici presentano la parola "love" nel titolo. Indubbiamente ci vuole un certo savoir faire per imbastire un lavoro semi-strumentale su un tema così abusato, ma Prequel dimostra di avere la stoffa compositiva necessaria per spingersi oltre un semplice giro di pista in 4/4 - anzi, a conti fatti qui da ballare non c'è poi molto.
Il fascino del lavoro vive in bilico tra le suggesioni tematiche e il supporto di una delicatissima filigrana produttiva; sia ascoltato in santa pace all'ombra di un salice piangente, che consumato in cuffia nel cuore di una notte buia e silenziosa, "Love Or (I Heard You Like Heartbreak)" è capace di suggerire lievi emozioni a fior di pelle, ma anche di creare profonde voragini emotive. Un lavoro a suo modo impalpabile e particolare, forse inafferrabile per i meno avezzi al genere, ma anche dannatamente bello da cima a fondo.

02/04/2021

Tracklist

  1. I Need Your Love - intro
  2. When Love Is New
  3. Violeiro
  4. I'll Never Stop Loving You
  5. All I'm Missing Is You
  6. Love Is Love - interlude
  7. I'm In Love With You - interlude
  8. I Tried To Tell Him
  9. Unaware Of Love
  10. And That's The Story Of Their Love
  11. Love Is feat. Cazeaux O.S.L.O.
  12. I Don't Know When I'm Going To See You Again - outro




Prequel sul web