Bart Davenport

Episodes

2022 (Tapete) | pop, songwriter

Strano ma vero: il nome di Bart Davenport è ancora poco noto, nonostante il musicista americano vanti una cospicua discografia. Non solo “Episodes” è l’ottavo album da solista, ma sono molte le band che lo hanno visto protagonista: Kinetics, Loved Ones, Honeycut e Persephone’s Bees (degli ultimi consiglio l’ottimo “Notes From The Underworld”).

Autore raffinato e ottimo interprete, Davenport non è un musicista facile da catalogare o inserire in un ambito stilistico definito. L’unico vero obiettivo dell’autore sembra essere quello di scrivere canzoni che resistano all’usura del tempo. Il cantautore americano sposa i Love con Gilbert O’Sullivan (“It’s You”), gli Style Council con Joao Gilberto (“Easy Listeners”, “Naked Man”) e perfino Burt Bacharach con i Belle & Sebastian (“Billionaires”), con una naturalezza impressionante, oltre a un’autorevolezza armonica e lirica che è una vera manna di questi tempi.

Orecchiabili, melodiche, rifinite con un’elegante grazia artigianale, da qui la qualifica di pop lo-fi, le dodici canzoni di “Episodes” sono amabili quanto basta (“Naked Man”), a volte lievemente barocche (“Alice Arrives”), intime e familiari al punto giusto da meritarsi l’appellativo di indie-folk (“Still Life”); seducenti e spesso contaminate da un brio glam-rock che non guasta (l’irresistibile “Holograms”), ma anche da velleità britpop (“All Dressed In Rain”) e jangle-pop (“99 Forever”).
Come un moderno crooner, Davenport rielabora il pop dei tardi anni 50 con sapiente buon gusto (“Wireless Moon”), domina con leggerezza i sparuti esotismi immergendoli in residui folk-psych (“Strange Animal”), senza mai rinunciare a uno stile personale.

“Episodes” è un disco perfettamente calibrato, caratterizzato da melodie dal fascino istantaneo, arrangiamenti mai invasivi e un timbro vocale piacevolmente British che tiene a bada le derive mainstream. Insomma, tutto quello che potete chiedere a un disco pop è racchiuso in questo nuovo album del musicista americano. Per dirla con Nick Lowe: pure pop for now people.

(20/04/2022)

  • Tracklist
  1. It’s You
  2. Holograms
  3. Alice Arrives
  4. Easy Listeners
  5. Billionaires
  6. All Dressed In Rain
  7. Naked Man
  8. Strange Animal
  9. Wireless Moon
  10. 99 Forever
  11. Creatures In Love
  12. Still Life


Bart Davenport on web