Loscil

The Sails p.2

2022 (autoprodotto)
dub-ambient

Puntuale, dopo “The Sails p.1”, giunge la seconda parte della raccolta di varie opere orfane composte da Scott Morgan per teatro o balletti, non contenute in alcun cd ufficiale. Se la prima parte ci ha ricordato alcuni dei momenti più poetici del progetto Loscil, “The Sails p. 2” lascia meno il segno.
Lo stile è sempre riconoscibile, ma questa seconda raccolta di brani registrati dal 2014 a oggi dà maggiormente l’idea di un lavoro minore. Nonostante ciò, è chiaro che chi ama le sonorità dub di Loscil non potrà che apprezzare “Blue”, brano vicino allo stile di uno dei suoi lavori più apprezzati, “Monument Builders” (2016).

Per il resto altri momenti ambient sembrano ripetizioni sterili di stilemi già noti, anche se Loscil ha il particolare dono di trasformare elementi di grande semplicità in momenti poetici. Un brano dilatato e atmosferico come “Century” raggiunge infatti tratti così eterei e leggiadri da evocare mondi sublimi.
Al netto di qualche riempitivo, si segnalano anche “Downstream”, composizione dub dove emergono i punti di forza già conosciuti di Loscil, e i muri sonori di “Ink”, sei minuti possenti, quasi irisarriani.

14/08/2022

Tracklist

  1. Blue
  2. Nox
  3. Never
  4. Century
  5. Dote
  6. Floating
  7. Landings
  8. Downstream
  9. Ink