Marlene Kuntz

Io sono Vera

2022 (Al Bianca)
soundtrack

Non è certo una novità il rapporto dei Marlene Kuntz con il grande schermo, basti pensare al lavoro svolto dalla band piemontese per “Tutta colpa di Giuda”, film che nel 2009 fruttò una nomination ai David di Donatello, oppure ricordare le tante sonorizzazioni realizzate dal vivo per il cinema e il teatro. A tal proposito va ricordata l’impegnativa sfida affrontata nel 2017 in occasione dello spettacolo allestito per sonorizzare le immagini de “Il Castello di Vogelod”, capolavoro muto del regista espressionista tedesco Wilhelm Murnau, interagendo non soltanto con la pellicola ma anche con la presenza sul palco dell’attore Claudio Santamaria.

 

Non sono nuove neppure le connessioni con Beniamino Catena, conosciuto nel 1999 e autore di tre fra i videoclip più amati dei Marlene Kuntz: “La canzone che scrivo per te”, “A fior di pelle” e “Notte”. Nel 2019 il regista iniziò a gettare le basi per la riprese del film “Io sono Vera”; per progettare la colonna sonora pensò proprio ai Marlene che, sfruttando il periodo del primo lockdown, diedero forma a linee strumentali inedite, puntando sull’attitudine onirica e sperimentale della propria scrittura. Il risultato sono nove tracce dalla forte componente ipnotica, in grado di interpretare il tono iperrealistico dell’opera, incentrato sul tema del ritorno alla vita dopo un’esperienza di morte apparente.

E’ una sorta di evoluzione delle Spore che popolavano il dischetto bonus di “Ho ucciso paranoia” e che trovavano spesso spazio, in forme diluite e dal piglio psichedelico, anche nelle esibizioni dal vivo. Ma questa volta non incontriamo soltanto situazionismi ambient-noise (“Il fiato dell’universo”, “Suoni dal mistero”), procurati attraverso l’effettistica applicata alle chitarre, mestiere nel quale i Marlene Kuntz sono da sempre maestri, o brevi squarci che hanno l’intento di caratterizzare singole scene, nei quali a prevalere possono essere una ritmica ai confini con la deep house (“Inquietudine”) o decise influenze afrocentriche (“Tribalità”).

In alcuni casi gli arpeggi elaborati da Cristiano Godano e Riccardo Tesio generano vere e proprie canzoni di grande fascino che, anche se prive di testo, sono percepibili come canonicamente Marlene Kuntz. Si tratta di “Armonie”, “Raggi di luce” e “Una sottile malinconia”, arricchita dai riconoscibili vocalizzi di Godano, il quale per questo progetto abbandona il ruolo di mero frontman per concentrarsi sulle possibilità del suo strumento, conducendolo (o lasciandosi condurre?) in territori artisticamente distanti da quelli d’origine della band. Imbastendo suoni che alternano noise, psych, ambient e post-rock, l’intento è enfatizzare la narrazione senza mai prevaricarla, trovando le giuste dinamiche emozionali nel rispetto dei tempi previsti dal copione.

 

Marlene si conferma così alla costante ricerca di nuovi orizzonti espressivi, in grado di ampliare una proposta artistica sempre più mutevole. Un lavoro che assume significati ancor più profondi se analizzato in concomitanza con quanto pubblicato in contemporanea dai Verdena (autori della colonna sonora di “America Latina” dei fratelli D’Innocenzo) e da Manuel Agnelli (il quale ha confezionato la canzone portante del “Diabolik” portato sugli schermi dai Manetti Bros, aggiudicandosi il David di Donatello). Una simultanea convergenza di intenti verso la materia soundtrack che ha senz’altro un grande significato e che in pochi si sarebbero attesi soltanto qualche anno fa dal tris d’assi del rock alternativo italiano.

21/08/2022

Tracklist

  1. Il fiato dell’universo
  2. Armonie
  3. Suoni del mistero
  4. Inquietudine
  5. Il cuore di Vera
  6. Desert
  7. Raggi di luce
  8. Tribalità
  9. Una soffice malinconia


Marlene Kuntz sul web

Le classifiche degli artisti
speciali

Le classifiche degli artisti - Italia 2018: la lista di Cristiano Godano

I dischi del 2018 che sono piaciuti di più ai nostri artisti preferiti: per la Sezione Italia ecco le scelte del cantante e chitarrista dei Marlene Kuntz, band simbolo della scena alt-rock italiana...

Classifiche degli artisti
speciali

Classifiche degli artisti - 2019: i dischi preferiti di Cristiano Godano

Anche quest'anno il cantante e chitarrista dei Marlene Kuntz ci parla dei dischi che ha ascoltato di più fra quelli pubblicati nel corso dell'anno appena concluso

Marlene Kuntz
livereport

Marlene Kuntz - Live a Roma

Cristiano Godano
livereport

Cristiano Godano - Dal vivo @ Ithaca Club - Frosinone

Il leader dei Marlene Kuntz si immerge nell'atmosfera raccolta di un piccolo club di provincia

Marlene Kuntz
livereport

Marlene Kuntz - Catartica Tour 2014

Abbiamo seguito due serate del tour che celebra i vent'anni di uno dei dischi fondamentali del rock alternativo italiano

Marlene Kuntz + Mvula Sungani Company
livereport

Marlene Kuntz + Mvula Sungani Company - Il vestito di Marlene

Perfetta fusione di musica rock e danza nel nuovo spettacolo teatrale della band piemontese

Marlene Kuntz
livereport

Marlene Kuntz - Il Vile Tour

Abbiamo seguito la tappa romana del tour celebrativo dedicato al ventennale de "Il Vile"

Marlene Kuntz - Il Castello di Vogelod
livereport

Marlene Kuntz - Il Castello di Vogelod - Il Castello di Vogelod

Sei serate dedicate alla sonorizzazione del capolavoro di Murnau, con Claudio Santamaria attore aggiunto sul palco

Marlene Kuntz
livereport

Marlene Kuntz - 30 : 20 : 10 Mk2 Tour

Una festa per celebrare 20 anni di "Ho ucciso paranoia" e 30 anni di vita della band

Barezzi Festival 2020
livereport

Barezzi Festival 2020 - Emozioni in streaming dal Teatro Regio di Parma

Marlene Kuntz, Vinicio Capossela, Brunori, Pop X e Post Nebbia fra i protagonisti di questa edizione

Marlene Kuntz
livereport

Marlene Kuntz - Il ritorno nei live club

E' partito il 16 ottobre dal Monk di Roma il tour indoor a supporto del nuovo album "Karma Clima"

Marlene Kuntz
livereport

Marlene Kuntz - Trent'anni di Catartica

Tappa nella Capitale per il tour che celebra il trentesimo compleanno del primo album della band piemontese