Sault

Earth

2022 (Forever Living Originals)
afrobeat, nu-soul

Come ben sintetizzato dal titolo, e dalla copertina dal colore verde, “Earth” è il disco ecologista dei Sault, quello più afrocentrico e “naturalistico” fra i cinque diffusi in contemporanea all’inizio di novembre dal collettivo inglese. Una natura che non vuol essere sopraffatta dall’uomo, e si fa sentire, energica, sotto forma di incessanti poliritmi, alternati in maniera del tutto naturale ai raffinatissimi suoni di matrice black-soul ormai tipici dei Sault. Ancestrale, ma al contempo caldo e sensuale, “Earth” è il lavoro che allontana il collettivo londinese dalla metropoli per avvicinarlo all’esplorazione di paesaggi “altri”, di mondi lontani, di riti tribali, abbracciando vibrazioni dal sapore primitivo.

Aperto dalle consuete invocazioni al Signore (l’iniziale “Spirit Call” è costruita esclusivamente su un coro gospel), “Earth” si muove lungo due direttrici stilistiche principali. Anzi tutto l’afrobeat, qui sotto forma di serratissime ritmiche che riproducono riti primordiali. Percussività e ritmiche ossessive contraddistinguono la lunga e sfrenata jam “The Lords With Me”, così come, più avanti, “Power” e “Soul Inside My Beautiful Imagination”. Ma non c’è solo l’Africa nel villaggio globale dei Sault, bensì anche una non nuova malinconica espatriata verso territori brasiliani (“God Is In Control”).

La seconda direttrice musicale di “Earth” – e anche in questo ambito Inflo e compagnia si confermano delle eccellenze assolute - è l’urban-soul, del quale è permeata la superba doppietta “Valley Of The Ocean”/“Stronger”, due tracce che mostrano il passo e lo splendore del potenziale singolo, fra le più radiofoniche mai incise dai Sault. Il ricco banchetto questa volta è completato dalle chitarre di “Fields” e dalle atmosfere bristoliane (la Bristol dei Massive Attack) della conclusiva “Warrior”, a suggellare una qualitativa prolificità degna dei migliori King Gizzard.

12/12/2022

Tracklist

  1. Spirit Call
  2. The Lords With Me
  3. Valley Of The Ocean
  4. God Is In Control
  5. Power
  6. Stronger
  7. Fields
  8. Soul Inside My Beautiful Imagination
  9. Warrior

Sault sul web