Iluiteq

Reflections From The Road

2023 (n5md)
ambient, elettronica

A meno di un anno da “The Light Inside, The Dark Outside” arriva la quarta prova per il progetto Iluiteq, album che vede il duo formato da Sergio Calzoni (Colloquio, Orghanon) e Andrea Bellucci (Red Sector A, Nerva, Subterranean Source) avanzare nel costante processo di ridefinizione e ampliamento di un lessico ambient ibrido. Se il lavoro precedente si segnalava soprattutto per la sua apertura a un soundscape più luminoso e poco incline a indulgere in algide derive drone, questo nuovo itinerario vira verso strutture più dinamiche, frutto di una costante stratificazione di modulazioni sintetiche e pattern ritmici.

Punto di partenza di “Reflections From The Road” è lo scenario distopico descritto nel romanzo  “La strada” da Cormac McCarthy, in particolare le sensazioni connesse a una non-vita dettata da un cambiamento feroce quanto irreversibile. Nel suo riversarsi in suono, la suggestione letteraria si traduce in itinerari elettronici che riducono al minimo le partiture acustiche e i diluiti field recordings presenti nelle prime uscite. Nuclei melodici e correnti vaporose si intrecciano in un insieme greve, ma mai totalmente oscuro, determinando il succedersi di progressioni cinematiche scandite da linee pulsanti profonde (“In Danger”, “Runaway”) e distese atmosferiche il cui denso portato emozionale rimanda a certe atmosfere care a bvdub (“Fate Unveiled”). Seguendo l’evoluzione della trama, le tracce ne ripropongono la graduale riconquista di un barlume di speranza, percepibile nella morbida sinuosità di “New Reality” e “Long Way, New Home”.

Quando i battiti rallentano fino a tramutarsi in un singolo movimento cardiaco soffocato da una spessa coltre di frequenze calde (“It Happened in July”), a riemergere prepotente è l’intimismo su cui il suono Iluiteq si è fin qui distinto, determinando una linea di continuità che esalta maggiormente l’interessante sviluppo che questo nuovo viaggio in musica propone.

08/03/2023

Tracklist

  1. The Passage
  2. In Danger
  3. Fate Unveiled
  4. It Happened in July
  5. Runaway
  6. New Reality
  7. Before and After
  8. Long Way, New home

Iluiteq sul web