Nothing But Thieves - Dead Club City

2023 (Sony)
alt-rock, indie-pop

Presentato come un concept distopico, ambientato all’interno di una città immaginaria, il quarto album dei Nothing But Thieves descrive storie e personaggi che si aggirano fra scenari urbani e club esclusivi. All’interno di uno di questi veniamo accompagnati sin dalle prime note dell’iniziale “Welcome To The DCC”, il nuovo tormentone iper-ballabile della formazione inglese. Ci sono groove ed energia dentro le undici tracce di “Dead Club City”, miscelati alla volontà di percorrere strade inedite: accanto a canzoni che somigliano ad altre già ascoltate nel loro repertorio (“Overcome”, ballad dal cuore tenero con assolo molto anni Ottanta, ha un ritornello che ricorda molto da vicino “Sorry”) i ragazzi introducono più di qualche nuova influenza.

Se restano saldi i legami con il suono dei Muse (“City Haunts” è la loro “Supermassive Black Hole”, ma anche “Members Only” e la conclusiva “Pop The Balloon” sono – inconsapevolmente? - derivate dalla scrittura di Matt Bellamy), in “Tomorrow Is Closed” i Nothing But Thieves assorbono evidenti rifrazioni Strokes, ”Keeping You Around” serba sentori r&b (immaginatela eseguita da una qualsiasi voce soul femminile), l’avvolgente “Talking To Myself” riporta a certe tessiture d’antan tipiche degli Unknown Mortal Orchestra, il mood retrò di “Green Eyes :: Siena” lascia trasparire persino un primo tentativo di avvicinarsi alla svolta confidenziale compiuta in tempi recenti dagli Arctic Monkeys.

L’estetica sonora di “Dead Club City” si muove fra riff chitarristici da stadio e mai sopite derive electro da dancefloor, come nel caso di “Do You Love Me Yet?” che ci inchioda in pista per merito di un sound che rimanda agli anni Settanta-Ottanta dello Studio 54, ma così come sarebbe interpretato da una guitar band.
Anche questa volta i primi posti delle chart, quantomeno di quelle britanniche, dovrebbero essere a portata di mano…

01/07/2023

Tracklist

  1. Welcome To The DCC
  2. Overcome
  3. Tomorrow Is Closed
  4. Keeping You Around
  5. City Haunts
  6. Do You Love Me Yet ?
  7. Members Only
  8. Green Eyes / Siena
  9. Foreign Language
  10. Talking To Myself
  11. Pop The Balloon


Nothing But Thieves sul web