Galati

Cold As A February Sky

2024 (Glacial Movements)
ambient, post-rock

Dopo “Alps” (2022), Roberto Galati torna a cercare di intercettare il suono delle montagne con “Cold As A February Sky”. La maestosità delle catene montuose, stavolta dell’altopiano del Carso, al confine tra Italia e Slovenia, è il tema conduttore principale della musica del compositore italiano, ancora una volta incantato dal silenzio assoluto (da sempre il vero oggetto della sua ricerca) e dalla immensità sacrale di questi monumenti rocciosi che dovrebbero far comprendere all'uomo il suo vero ruolo all’interno della natura.

“Cold As A February Sky” segna un cambiamento nella discografia di Galati. Innanzitutto la presenza della chitarra, mai così preponderante, con un punto di incontro tra ambient e post-rock mai così intenso dai tempi di “Silence (As A Din)” (2018). “As Still As These High Mountains” è puro post-rock chitarristico, certamente lento e prossimo all’idea di una musica senza ritmo come l'ambient, ma suona abbastanza inatteso rispetto alla consueta discografia di Galati.
Nel complesso il compositore italiano sembra aver scoperto un punto di incontro con l'oggetto dei suoi studi più intimo e ottimista. Tutto suona più arioso, come in una ritrovata capacità di vedere e interiorizzare la bellezza esteriore. Brani come “That Day Exploded Silently All Around Me” o “If There’s A Spell That We Shouldn’t Break” possiedono un'estetica luminosa che fa percepire la maestosità monumentale delle montagne, meno minacciosa di quanto poteva apparire in altre opere.

L'unione tra uomo e natura sembra ormai assoluta e inestricabile, nonostante la società contemporanea sembri aver tracciato un solco apparentemente indelebile. In questo Galati è davvero un alieno rispetto al nostro tempo: la sua musica non celebra l’esistente ma esattamente il suo opposto. E questo lo rende ancora più interessante.

26/05/2024

Tracklist

  1. Sidereal Distances
  2. As Still As These High Mountains
  3. That Day Exploded Silently All Around Me
  4. With Wide, Unbelieving Eyes
  5. It Was So Bright, It Was Almost Blinding
  6. Gazing Up To The Mountain Tops
  7. If There’s A Spell That We Shouldn’t Break
  8. Through The White


Galati sul web