I migliori singoli della settimana

Dai Killers ai Godspeed You! Black Emperor, da Soap&Skin a Bryan Ferry: le novitą pił interessanti

The Killers - "Bright Lights"
È disponibile da oggi nelle radio italiane "Bright Lights", il nuovo singolo targato The Killers, uscito lo scorso 9 agosto 2024, accompagnato dal videoclip ufficiale.
La canzone - sottolinea una nota della band - ha il ritornello tipico di un inno e una potente melodia destinata a essere cantata insieme negli stadi. Tutti e quattro i membri originali della band, Brandon Flowers (voce), Dave Keuning (chitarra), Mark Stoermer (basso) e Ronnie Vannucci Jr (batteria), sono presenti nella canzone. Ascoltala di seguito:


Godspeed You! Black Emperor - "GREY RUBBLE - GREEN SHOOTS"
Ritorno imminente per i Godspeed You! Black Emperor. I giganti canadesi del post-rock pubblicheranno il 4 ottobre un nuovo album, interamente dedicato alla Palestina. “NO? TITLE AS OF 13 FEBRUARY 2024 28?.?340 DEAD” - questo il titolo - seguirà di tre anni il precedente "G_d’s Pee AT STATE’S END!". Il titolo fa riferimento al terribile conflitto che si sta consumando sulla striscia di Gaza: 28.340 sono i palestinesi uccisi dall’inizio del recente conflitto al 13 febbraio 2024. Il primo singolo in ascolto è “GREY RUBBLE – GREEN SHOOTS”: ascoltalo qui sotto.


Kim Deal - "Crystal Breath"
Kim Deal dei Breeders ha annunciato il suo primo album solista "Nobody Loves You More", disponibile dal prossimo 22 settembre via 4AD. Secondo un comunicato stampa, Deal ha scritto e registrato due brani intitolati "Are You Mine?" e "Wish I Was" nel 2011. Saranno incluse collaborazioni importanti quella con l'ex chitarrista dei Red Hot Chili Peppers Josh Klinghoffer, gli attuali compagni di band Kelley Deal e Jim Macpherson e gli ex Pixies Mando Lopez e Britt Walford. Ascolta di seguito il primo singolo "Crystal Breath":


Soap&Skin - "Mistery Of Love"
Un album di cover in arrivo per Soap&Skin. Si intitolerà “TORSO” e uscirà il 22 novembre via Play It Again Sam. "Anja Plaschg alias Soap&Skin - sottolinea una nota - ha sempre avuto un talento speciale nel reinterpretare le canzoni con il suo approccio unico. Quando il Donau-Festival l’ha invitata nel 2022 a eseguire tutte le cover che aveva composto nel corso degli anni, le è venuta l’idea di una raccolta permanente, che ora verrà pubblicata. Anche i precedenti album “Narrow” (2012) e “From Gas To Solid / You Are My Friend” (2018) presentavano cover senza essere immediatamente riconosciute come tali. Semplicemente perché è bello fuggire da me stessa, dice la Plaschg. Le piacciono le cover, letteralmente come travestimento e nascondiglio". Ecco una delle cover di Anja Plaschg, quella di "Mystery Of Love" di Sufjan Stevens:


Bryan Ferry - "Star" (Ft: Amelia Barratt)
Dopo il trionfale tour del 50° anniversario dei Roxy Music nel 2022 e una serie di riedizioni sia dello storico catalogo della band che delle sue avventure da solista, Bryan Ferry torna con "Star", la sua prima nuova canzone in dieci anni.
Il brano è stato realizzato insieme a Trent Reznor e Atticus Ross, con i contributi vocali della pittrice e scrittrice Amelia Barratt, che duetta col dandy britannico. Un pezzo oscuro e magnetico, in cui i sussurri dei due fanno da contraltare alle cadenze martellanti dei suoni di matrice post-techno. "'Star' è una collaborazione con la pittrice e scrittrice Amelia Barratt - ha spiegato Bryan Ferry - Un paio di anni fa l’ho aiutata a registrare un audiolibro qui nel mio studio. Sono rimasto molto colpito dalla sua scrittura e questa è la prima canzone che abbiamo realizzato insieme. Sono molto entusiasta di questo nuovo lavoro – ne arriveranno molti altri". Guarda il videoclip di "Star":