Tommaso Paradiso

Tommaso Paradiso

Tommaso Paradiso è un cantautore, autore e musicista, nato a Roma il 25 giugno 1983. Cresce nel quartiere Prati della città, frequenta il liceo classico e, successivamente, si laurea in filosofia. Nel 2009 fonda i Thegiornalisti insieme a Marco Primavera e Marco Antonio Musella, debuttando a settembre 2011 con l’album "Vol.1", seguito qualche mese più tardi da "Vecchio" e nel 2014 da "Fuoricampo". Nel 2015 Paradiso firma la sua prima importante collaborazione: è, infatti, coautore di "Luca lo stesso", il singolo di Luca Carboni in vetta alle classifiche.
Nel 2016 pubblica con i Thegiornalisti "Completamente Sold Out", album certificato disco di platino, che conquista grandi consensi e riceve diversi premi, tra cui quelli ottenuti ai Rockol Awards, al Coca Cola Onstage Awards e ai Wind Music Awards, oltre al riconoscimento di PMI come migliore rivelazione del 2016.
Il 21 giugno 2017 esce "Riccione", singolo che in meno di una settimana raggiunge il milione di visualizzazioni su YouTube ed entra in top 20 dell’airplay radiofonico come più alta nuova entrata della settimana. Il brano conquista anche il quarto disco di platino e diventa a pieno titolo il vero tormentone dell’estate 2017. Sempre nel 2017, Tommaso Paradiso collabora alla scrittura del singolo "L’esercito del selfie", di Takagi & Ketra feat. Lorenzo Fragola e Arisa, oltre ad essere coautore di alcuni tra i brani più popolari di quel periodo: "Mi hai fatto fare tardi" di Nina Zilli, "Partiti adesso" di Giusy Ferreri, "Autunno" di Noemi e "Una vita che ti sogno" di Gianni Morandi (2018).
Il 2018 vede un nuovo sodalizio con Takagi e Ketra per il brano "Da sola/In the Night", inciso con Elisa e il 21 settembre esce "LOVE", album certificato platino che Tommaso Paradiso pubblica con i Thegiornalisti, a cui seguono un tour nei principali palazzetti italiani con oltre 250.000 presenze e un concerto evento al Circo Massimo di Roma (7 settembre 2019). Ma è anche il canto del cigno della sua avventura alla testa del gruppo.

Il 18 gennaio 2019 esce" Stanza singola", title track del nuovo disco di Franco126, co-scritta e interpretata insieme all’artista, che torna a collaborare nuovamente con Takagi & Ketra per "La luna e la gatta", insieme a Jovanotti e Calcutta. Con lo stesso Calcutta, Paradiso scrive "Tequila" e "San Miguel" per Loredana Bertè.

Il 25 settembre 2019 esce "Non avere paura", seguito il 10 gennaio 2020 da "I nostri anni". Segue una serie di altri singoli: "Ma lo vuoi capire?", "Ricordami",  "Magari no", "La Stagione del Cancro e del Leone", "Lupin" e "Tutte le notti", che hanno anticipato l’album di debutto solista "Space Cowboy", uscito il 4 marzo 2022. Dal 25 marzo al 4 maggio si è svolto lo Space Cowboy Tour, riprogrammato nei teatri italiani.
Il 26, 27 e 28 aprile è uscito nelle sale "Sulle nuvole", il primo film da regista di Tommaso Paradiso, storia d’amore e musica che vede come protagonisti gli attori Marco Cocci e Barbara Ronchi. Il film è una produzione Warner Bros. Entertainment Italia e Cinemaundici. Il 9 luglio è partito il Tommy Summer Tour 2022 con una scaletta formata esclusivamente da tutti i suoi più grandi successi.

Nel 2023 Tommaso Paradiso torna con il secondo album "Sensazione stupenda".

Tommaso Paradiso