Neil Young aggiunge un nuovo capitolo alla sua lunga discografia. Il 28 giugno, su Reprise Records, uscirà infatti "Early Daze", un album che conterrà registrazioni inedite di brani realizzati nel 1969 insieme ai membri dei Crazy Horse Ralph Molina e Billy Talbot (entrambi ancora in formazione), al chitarrista Danny Whitten (morto nel 1972), e al leggendario produttore Jack Nitzsche (pianista della band per circa un anno e autore di alcune canzoni incluse nell'Lp). "Early Daze" presenta versioni di brani iconici dei Crazy Horse come "Cinnamon Girl" e "Down By The River". Alcune di queste sono apparse in precedenti registrazioni d'archivio di Neil Young, ma sei dei dieci brani non sono mai stati pubblicati.
Neil Young e i Crazy Horse: un connubio nato nel 1968, quando il Loner canadese, reduce dallo scioglimento della sua band, i Buffalo Springfield, entra a far parte, come membro esterno, dei Rockets, una rock band di Los Angeles. All'inizio suona semplicemente la chitarra in un gruppo già affermato, ma poi coinvolge alcuni di loro nella realizzazione dell'album del 1969 "Everybody Knows This Is Nowhere" e nella successiva tournée. Prima che qualcuno sappia cosa stia succedendo, i Rockets diventano i Crazy Horse, una delle band di supporto più leggendarie della storia del rock.
Qui sotto è possibile ascoltare uno dei brani presenti in "Early Daze", "Everybody's Alone".
Qui sotto la tracklist completa e la copertina di "Early Daze". Ecco il mix di "Everybody's Alone" che apparirà sull'Lp:
1. Dance Dance Dance (incluso negli Archivi Vol. I)
2. Come On Baby Let's Go Downtown (versione inedita)
3. Winterlong (versione inedita)
4. Everybody's Alone (diversi mix inclusi in Archives Vol. I)
5. Wonderin' (versione inedita)
6. Cinnamon Girl (mix mono originale da 7", include l'outro di chitarra non nella versione LP.)
7. Guarda tutte le cose (versione inedita)
8. Helpless (versione inedita)
9. Birds (mix stereo inedito, mix mono è stato pubblicato come lato B di Only Love Can Break Your Heart)
10. Down By The River (versione inedita con voce alternativa)