Piero Pelù, che ha appena pubblicato il nuovo singolo “Maledetto amore” (vedi video qui sotto), si è detto “depresso per la fine dei Litfiba”. In un’intervista al Corriere della Sera, il frontman della storica band wave fiorentina ha fatto riferimento ai contrati con il chitarrista Ghigo Renzulli affermando: “Ho sperato che gli ego si calmassero e che, nonostante gli annunci, non sarebbe stato l’ultimo tour. E invece... Non si cambia la testa della gente. E dire che siamo persone mature, non una boy band”. Pelù ha raccontato di aver combattuto la depressione non solo attraverso l'assistenza psicologica: “Solo grazie alla Dea musica ne sono uscito, ho tirato fuori le unghie, i denti, sputato l’anima, scritto cose nuove e urgentissime e elaborato altre idee che erano rimaste chiuse nel mio sconfinato archivio”.
All’origine della depressione, oltre ad alcuni problemi di udito che l’hanno tenuto lontano dalla musica per un po’, sono stati proprio i pensieri legati alla fine dei Litfiba, sancita con un ultimo tour (intitolato proprio “L’ultimo girone”, qui la recensione della data romana) che si è chiuso il 22 dicembre 2022 a Milano: “Il mio essere Litfiba nel profondo, me lo sono pure tatuato sulla pancia a fine tour”, ha confidato al Corsera.
Piero Pelù ha pubblicato oggi “Maledetto cuore”, secondo estratto dall’album “Deserti”, la cui uscita è prevista il 7 giugno. Qui sotto lo stream del brano.