Targhe Tenco 2024: ecco le cinquine dei finalisti del premio per la canzone d’autore

26-06-2024
Svelate oggi le cinquine dei finalisti delle Targhe Tenco 2024, il riconoscimento assegnato a partire dal 1984 ai migliori dischi all'insegna della canzone d’autore pubblicati nel corso dell’anno (in questo caso, resi disponibili in qualunque modo al pubblico dal 1° giugno 2023 al 31 maggio 2024). Dal 28 giugno prenderà il via il secondo turno di votazioni, il ballottaggio, che terminerà il 5 luglio e che decreterà il vincitore di ogni sezione.
Le opere degli artisti candidati per le Targhe sono votate da una giuria vasta, formata da esperti, giornalisti e addetti ai lavori scelti dal Club Tenco (inclusi redattori di OndaRock), che esprime i suoi voti nei modi e tempi che vengono comunicati ai giurati dell’associazione. I giurati voteranno, a partire dal 28 giugno, uno dei finalisti per ogni categoria.
Di seguito le cinquine (in ordine alfabetico) dei finalisti delle Targhe Tenco 2024 (6 in caso di parimerito) suddivise nelle 6 sezioni previste.

Miglior album in assoluto

Paolo Benvegnù - È inutile parlare d’amore
Vasco Brondi - Un segno di vita
Calcutta - Relax
La Crus - Proteggimi da ciò che voglio
Daniele Silvestri - Disco X

Miglior album in dialetto (o lingua minoritaria parlata in Italia)

Eleonora Bordonaro - Roda
Mesudì - Nodi
Setak - Assamanù
Massimo Silverio - Hrudja
Davide Van De Sfroos - Manoglia

Miglior album opera prima (primo album di lunga durata del titolare, cantautore o gruppo)

Coanda - Le vite altrove
Marta Del Grandi - Selva
Lamante - In memoria di
Elisa Ridolfi - Curami l'anima
Andrea Satta - Niente di nuovo tranne te

Miglior album di interprete

Joe Barbieri - Vulío
Simona Molinari - Hasta Siempre Mercedes
Alberto Patrucco - AbBrassens
Perturbazione - La Buona Novella (dal vivo)
Chiara Raggi e Giovanna Famulari - In punta di corde
Agnese Valle - I miei uomini

Migliore canzone singola (il premio va agli autori del brano)

La fioraia - Agnese Valle
La mia terra - Diodato
La promessa della felicità - Federico Sirianni
L'oceano - Paolo Benvegnù
L'uomo nel lampo - Paolo Jannacci e Stefano Massini

Miglior album a progetto

17 fili rossi + 1 - Ricordando Piazza Fontana
Parole liberate vol. 2
Sarò Franco - Canzoni inedite di Califano
Shahida - Tracce di libertà
Stagioni.Tributo ai Massimo Volume

Il Premio Tenco 2024 si terrà il 17, 18 e 19 ottobre 2024 come di consueto presso il Teatro Ariston di Sanremo (Imperia). La rassegna dedicata alla Canzone d’Autore più prestigiosa e rinomata del nostro Paese, che quest’anno celebra l’importante traguardo dei 50 anni, anche in questa edizione premierà uno o più artisti con il Premio Tenco, assegnato dal Club Tenco alla carriera di coloro che hanno apportato un contributo significativo alla canzone d’autore mondiale. Sempre il Club Tenco assegna anche il Premio Tenco all'operatore culturale e il Premio Yorum, istituito in collaborazione con Amnesty International Italia dal 2020 per dare visibilità agli artisti che in tutto il mondo, mettendo spesso a repentaglio la loro vita, lottano per i diritti umani e la libertà d’espressione.
Le prevendite relative agli abbonamenti e ai biglietti delle singole serate sono online su clubtenco.it e aristonsanremo.com oppure presso il botteghino del Teatro Ariston (tutti i giorni dalle ore 17 alle ore 21, sabato dalle ore 10 alle ore 13 e dalle 17 alle 21, info. 0184 50.60.60).
Il Premio Tenco è un festival che dal 1974 si tiene nella città del ponente ligure che rappresenta da sempre la musica italiana. Una manifestazione alla quale vengono invitati i più interessanti cantanti-autori italiani e stranieri, nonché un’occasione di incontro e confronto fra artisti e operatori del settore musicale.

Targhe Tenco su OndaRock

Vai alla scheda artista