La residency degli U2 al The Sphere di Las Vegas, "UV Achtung Baby Live At The Sphere", show-tributo dedicato all’omonimo album del 1991, "Achtung Baby", diventa un film, diretto da The Edge assieme alla moglie, la coreografa e ballerina Morleigh Steinberg (già dietro la macchina da presa per il video di "Staring At The Sun"). Il lungometraggio, intitolato "V-U2: An Immersive Concert Film at Sphere Las Vegas" sbarcherà nelle sale a partire da settembre 2024 e documenterà la serie di concerti iniziata a settembre 2023, che ha fatto parlare di sé anche per la location: un avveniristico spazio con circa 20.000 posti a sedere, caratterizzato da un impressionante schermo sferico. “Dopo tanti anni sono finalmente riuscito a vedere un concerto degli U2”, ironizza The Edge. La Sphere, struttura avveniristica dotata di schermi Led e un sistema audio immersivo, è stata il teatro di una serie di 40 date totali che sono andate in scena fino allo scorso marzo e che hanno visto la partecipazione di più di 700.000 fan da tutto il mondo. Gli U2 hanno sfruttato al massimo le capacità tecniche della struttura per creare uno spettacolo che unisce musica, luci e immagini in modo innovativo. “V-U2” offre una registrazione di queste performance, accompagnata da alcuni momenti dietro le quinte che mostrano la preparazione e l’esecuzione dei concerti.
“V-U2” sarà il primo film in assoluto girato con Big Sky, un sistema di telecamere ad alta risoluzione sviluppato da Sphere Entertainment, che vanta quasi 15.000 metri quadrati di superficie espositiva. "Offrire agli spettatori un’esperienza fedele del concerto" è l’obiettivo dichiarato da The Edge e da sua moglie. “V-U2: An Immersive Concert Film at Sphere Las Vegas” è attualmente visibile solo allo Sphere, con biglietti a partire da 100 dollari. La prima data di proiezione è fissata per il 3 settembre. In futuro, è probabile che possa essere distribuito anche altrove, anche se non vi sono ancora informazioni a riguardo.
Intanto è in arrivo il primo disco ufficiale che fotografa gli U2 nello storico Zoo Tv Tour. Island Records e UMR, infatti, ha annunciato l’uscita, il 30 agosto, dell'Ep “Zoo Tv – Live In Dublin 1993”. L’Extended Play conterrà cinque brani tratti da una delle due esibizioni live alla Rds Arena di Dublino dell’agosto 1993, tappa europea del "Zooropa" Tour. La pubblicazione avverrà in cd e Vinile 12”, stampati in tiratura limitata più in digitale (incluso Spatial Audio/Atmos). E' dunque la prima testimonianza - al di fuori dei numerosi bootleg circolati negli anni - dello “Zoo TV”, il tour mondiale che, tra febbraio 1992 e dicembre 1993, ha supportato l’uscita di "Achtung Baby", capolavoro degli U2 datato novembre 1991. La tournée ha visto Bono Vox e compagni esibirsi di fronte a 5,3 milioni di spettatori in 157 show. Nello stesso periodo, la band irlandese ha anche registrato e pubblicato - nel luglio del 1993 - l’album in studio “Zooropa”. Lo spettacolo andato in scena a Dublino il 28 agosto, è stato trasmesso in diretta mondiale durante un programma radiofonico, consentendo a circa 700 milioni di fan in tutto il mondo di condividere l’emozione del concerto.