In arrivo il primo disco ufficiale che fotografa gli U2 nello storico Zoo Tv Tour. Island Records e UMR, infatti, ha annunciato l’uscita, il 30 agosto, dell'Ep “Zoo Tv – Live In Dublin 1993”. L’Extended Play conterrà cinque brani tratti da una delle due esibizioni live alla Rds Arena di Dublino dell’agosto 1993, tappa europea del "Zooropa" Tour. La pubblicazione avverrà in cd e Vinile 12”, stampati in tiratura limitata più in digitale (incluso Spatial Audio/Atmos).
E' dunque la prima testimonianza - al di fuori dei numerosi bootleg circolati negli anni - dello “Zoo TV”, il tour mondiale che, tra febbraio 1992 e dicembre 1993, ha supportato l’uscita di "Achtung Baby", capolavoro degli U2 datato novembre 1991. La tournée ha visto Bono Vox e compagni esibirsi di fronte a 5,3 milioni di spettatori in 157 show. Nello stesso periodo, la band irlandese ha anche registrato e pubblicato - nel luglio del 1993 - l’album in studio “Zooropa”. Lo spettacolo andato in scena a Dublino il 28 agosto, è stato trasmesso in diretta mondiale durante un programma radiofonico, consentendo a circa 700 milioni di fan in tutto il mondo di condividere l’emozione del concerto.
Lo scorso anno gli U2 hanno inciso un brano inedito intitolato "Atomic City", registrato al Sound City di Los Angeles, e hanno tenuto una serie di date allo Sphere di Las Vegas per celebrare "Achtung Baby". L'evento "U2:UV Achtung Baby Live At Sphere", di 25 date, ha visto la formazione di Dublino inaugurare la nuova venue all'avanguardia in un progetto che celebrava lo storico album "Achtung Baby" e il relativo Zoo Tv Tour, che nel 1991 ha rotto gli schemi e ha rilanciato l'immagine del gruppo con spettacoli rivoluzionari e iper-tecnologici.
Ecco la tracklist dell'Ep “Zoo Tv – Live In Dublin 1993”, la scaletta originale del concerto di Dublino e la copertina del disco:
“Zoo Tv – Live In Dublin 1993”