Bonnie Prince Billy

Bonnie Prince Billy

2013 (Palace)
alt-folk

I will be born again

Ormai ci eravamo talmente abituati agli innumerevoli capricci artistici di Will Oldham, alle sue collaborazioni schizofreniche, che era ormai oggettivamente complicato accendere il proprio interesse di fronte all’ennesima pubblicazione del menestrello americano. Finisce così che il suo ultimo disco, un omonimo registrato, suonato e pubblicato in totale autonomia, sia stato relativamente snobbato, ingiustamente intrappolato dalla sua mancata distribuzione.
È un vero peccato, perché “Bonnie Prince Billy” rappresenta un grande ritorno alle origini per Oldham e resterà probabilmente una gemma nascosta e semi-introvabile del suo catalogo.

Rotti i legami col mondo, BPB trova in questo isolamento totale il modo per tornare alle vertigini, alla pece interiore gocciolante dal vecchio e incombente “I See A Darkness” (“Bad Man”), eccellendo in una scrittura minimale quanto finalmente limpida, assente forse dal suo capolavoro minore, “The Letting Go”.
Il placido classicismo roots di Daniel Martin Moore sembra trapelare da tracce come “The Spotted Pig”, senza mascherare una sincerità commossa e intima forse mai palesata in questi termini da Oldham (“Ending It All (As I Do)”), arrivando a sfiorare i toni della preghiera (“I Will Be Born Again”).

Si delinea così una testimonianza importante di rinnovamento artistico per il cantautore americano, un back to basics al racconto di sé che permette finalmente un confronto con chi si impone ora sulla scena, come Bill Callahan – flirtando col faceto in “This Is My Cocktail” e nel brevissimo scampolo Beam-iano della coda di “Royal Quiet Deluxe”.
Nonostante il minimalismo estremo di mezzi ed estetica, che spinge l'alternarsi di acustica e voce talvolta ai limiti del percettibile, il suo miglior disco dai tempi di “The Letting Go”.

10/01/2014

Tracklist

  1. I Heard Of A Source 
  2. Lessons From Stony 
  3. Triumph Of Will 
  4. I Will Be Born Again 
  5. Make It Not An Evil Mark 
  6. The Spotted Pig 
  7. This Is My Cocktail 
  8. Bad Man 
  9. Ending It All (As I Do) 
  10. Royal Quiet Deluxe

Bonnie Prince Billy sul web