drcarlsonalbion

Gold

2014 (Daymare)
gothic-americana, psichedelia

A margine della fondamentale esperienza Earth, Dylan Carlson coltiva da qualche anno il progetto solista drcarlsonalbion, con cui ha recentemente pubblicato questo “Gold”, colonna sonora commissionatagli dal regista tedesco Thomas Arslan per l’omonimo western del 2013.

Il chitarrista americano si trova perfettamente a suo agio nella sonorizzazione di una pellicola che sembra essere fatta apposta per le sue partiture dilatate e cristalline, per la sua gothic-Americana fatta di riverberi, scintille e sospensioni metafisiche. Più che vere e proprie composizioni, quelle di “Gold” sono piccole tavolozze per chitarra elettrica e sparuti rigurgiti di cimbali e sonagli, come testimonia il primo movimento, vero e proprio manifesto di un’opera che evoca immediatamente le perlustrazioni in solitaria del Neil Young di “Dead Man”.
Quando la dimensione sovrannaturale diventa predominante, come per esempio nel caso dei movimenti III, IV e XII, allora le note sembrano smarrirsi erratiche in un pulviscolo ambientale, risuonando lontane come se giungessero da frontiere invisibili, oppure (si ascolti "Part XV") come se fossero barlumi di gelida follia nell’abisso di Peter Green.

A conti fatti, comunque, non siamo distanti dalle partiture cinematiche di un disco come “Hex, Or Printing In The Infernal Method”, con cui gli Earth si ripresentavano al mondo in una veste meno metallica e più psichedelica, perseguendo sonorità southern con il piglio di viandanti “desertici”. Tuttavia, a Carlson non saranno di certo sfuggiti anche i lavori di Evan Caminiti, altro compagno di avventura lungo sentieri che risalgono fino alle astrazioni western-noir di Angelo Badalamenti.
Detto questo, “Gold” è un disco che potete lasciar girare come una delicata e avvolgente colonna sonora in quei pomeriggi invernali che rimestano nel cuore alla ricerca di zampilli sempre più infinitesimali di malinconia.

02/10/2014

Tracklist

  1. Part I
  2. Part II
  3. Part III
  4. Part IV
  5. Part V
  6. Part VI
  7. Part VII
  8. Part VIII
  9. Part IX
  10. Part X
  11. Part XI
  12. Part XII
  13. Part XIII
  14. Part XIV
  15. Part XV
  16. Part XVI
  17. Part XVII
  18. Part XVIII
  19. Part XIX
  20. Part XX
  21. Part XXI
  22. Part XXII
  23. Part XXIII
  24. Part XXIV

drcarlsonalbion sul web