Ardecore

Vecchia Roma

2015 (Goodfellas)
folk

Prosegue l’opera di recupero della tradizione folk romanesca, che ha posto gli Ardecore sulla punta dell’iceberg di un vero e proprio movimento musicale, che vede impegnati anche Muro del Canto, Orchestraccia, Alessandro Mannarino e altri musicisti altrettanto bravi ma (al momento) meno noti fuori dai confini del Raccordo Anulare.

Dopo tre album nei quali il progetto di Giampaolo Felici ha alternato il ripescaggio di stornelli storici con straordinarie prove di scrittura originale, arrivano ora sette riletture di brani risalenti alla tradizione a cavallo fra le due guerre, eccetto “Vecchia Roma” (che dà il titolo all’intera raccolta), composto nel 1947. Sono episodi poco conosciuti della cultura musicale capitolina, resi con un approccio che tende a sdoganare nel nuovo millennio i suoni di un tempo, attraverso un’opera filologicamente inappuntabile.

Accanto ad ogni canzone, nel booklet si accompagna un’immagine raffigurante meravigliosi luoghi della città eterna, come fossero cartoline d’epoca. La voce di Felici è sempre perfetta nell’interpretare con drammaticità e disperazione piccoli racconti del tempo che fu, senza risparmiare le giuste dosi di passione e speranza. Con lui in line-up si conferma la presenza del chitarrista ex-Karate Geoff Farina, oltre a Giulio Caneponi (batteria), Riccardo Del Monaco (pianoforte) e Sarah Dietrich, presente in alcuni camei che impreziosiscono l’album.

A quattro anni dall’apprezzato “San Cadoco”, e a dieci dall’omonimo esordio, gli Ardecore sono oggi i più credibili interpreti e continuatori di una tradizione folk che non deve andare perduta.
Il loro successo su scala nazionale sta a significare che il fenomeno non interessa più soltanto piccoli ristoranti trasteverini o sfortunati musicanti a caccia di qualche spicciolo sotto le fermate della metropolitana: il vecchio folk romanesco ha il diritto di esistere e di guadagnarsi i propri spazi vitali con la stessa autorevolezza delle fanfare balcaniche o delle danze popolari irlandesi.

27/03/2015

Tracklist

  1. Girasole
  2. Signora Fortuna
  3. Vecchia Roma
  4. Serenata a Maria
  5. Serenatella amara
  6. Pupo biondo
  7. Serenata sincera

Ardecore sul web