Sun's Spectrum è un duo synth-wave di Udine, formato nel 2016 da Livio Caenazzo (voce, chitarre, programmazione) e Daniele Iannacone (tastiere, programmazione). Il titolo dell’album, “Don't Chase The Light”, come dichiara lo stesso duo nel comunicato stampa, è un invito a mantenere un atteggiamento critico verso un mondo pieno di false aspettative e luminose illusioni. Del resto, come scriveva lo scrittore rumeno Mircea Eliade: “La luce non viene dalla luce, ma dall'oscurità”. È proprio dalle stanze buie del presente che sembra emergere la musica dei Sun's Spectrum, attraverso ardite alchimie che mettono assieme post-punk e synth-wave, non disdegnando un certo futuribile gusto melodico dall’ampio spettro cromatico e dalla decisa carica adrenalinica.
L’album consta di dieci brani di cui quattro inediti. Gli altri sei provengono da un Ep distribuito su chiavetta Usb, due dei quali però sono stati riadattati per l’occasione. Dieci tracce che mostrano un buon equilibrio di contrasti: languore ed energia, ritmi ballabili e melodie malinconiche, chitarre post-punk e ritmiche technoidi che non si perdono in sterili rimembranze degli anni Ottanta ma guardano in avanti con coraggio.
Tra i brani spiccano la malinconia sintetica di “It Was Like Autumn” e il battito deciso di “Torch #1”, che ricorda un po’ le ultime cose di Luis Vasquez. In generale, l’album mette assieme sonorità alla Depeche Mode e alla Soft Moon con un gusto un po’ future pop alla Covenant, che emerge tra distorsioni e architetture sonore sempre ben congeniate. Una piacevole sorpresa dal sottobosco italico che, siamo convinti, non mancherà di farsi conoscere ben presto anche a livello internazionale.
30/01/2021