Nuovo appuntamento con il punk-rock nella zona che gravita attorno alla Capitale. In pista da circa tre anni, i Billycock giungono al secondo Ep, che segue l’esordio “Gentlemen And Shadows”, risalente al 2019, e il più recente cadeau natalizio "My XMasy Revenge". “You’re Not Punk Rock”, che registra l’ingresso in formazione di Luca Alfiero, già voce dei Bravo, è un omaggio al punk-rock degli anni Zero, quello con vista su certo alt-pop di facile presa, un po’ alla maniera di Green Day o Foo Fighters, citati non a caso fra le principali influenze del quartetto laziale.
Ma al contempo i Billycock evidenziano con forza l’intenzione di esplorare nuove strade, alternando tracce più tirate (ma sempre con un retrogusto malinconico e qualche accordo in minore, vedi l’accoppiata iniziale “Blazing Man”/“Island”), nelle quali i ritornelli dispensano enfasi a tutto spiano (“Animals”, “Figure Out”), ad altre maggiormente distese (la rasserenante semi-ballad “The World Can Bring It On”, la conclusiva “Again”, proposta in chiave acustica).
Luca Alfiero, oltre a dividere le parti vocali e di chitarra con Alberto, si è anche occupato di registrazione, mixing e mastering, presso gli studi di proprietà. Artwork e copertina sono invece opera di Marco About dei Twister (di recente impegnato anche con i Minus Hero), altra band dell’area romana. Strade che si incrociano in maniera ricorrente, per movimentare ancor più una scena che sta tornando a farsi interessante e ricca di qualità. “You’re Not Punk Rock” esce grazie all’intervento collaborativo di due piccole etichette: Dinomite Records e Ostia Records.
16/07/2021