New Candys - The Uncanny Extravaganza

2025 (Fuzz Club / Dischi Sotterranei)
psych-rock

Le centinaia di migliaia di ascolti sulle maggiori piattaforme di streaming, il timbro della prestigiosa etichetta londinese Fuzz Club (che affianca Dischi Sotterranei) e i tour mondiali dall'Europa all'Australia, passando per gli Stati Uniti d'America, sono un traguardo che i New Candys si sono guadagnati un album dopo l'altro, affinando le capacità di scrittura e raggiungendo un pubblico sempre più ampio, ovviamente - purtroppo o per fortuna - più all'estero che in Italia.

"The Uncanny Extravaganza" riporta i veneziani sul terreno di conquista prediletto, uno psych-rock declinato sulle metriche di uptempo in cui la propulsione acida si mescola con melodie perfettamente azzeccate. È un po' il copione della prima parte del disco, con le varie "Regicide", "Crime Wave" e la stupenda "Night Surfer" a mostrare tutta l'abilità della band veneta nel solleticare sia i palati alternativi che quelli meno avvezzi a certe asperità.
Da parte sua, "Breathe Me In" testimonia che la formula dei New Candys funziona bene anche quando i giri diminuiscono, lasciando spazio ad arpeggi di chitarra che possono evocare gruppi quali gli Allah-las, allo stesso modo in cui "You'll Never Know Yourself" rievoca da non troppo lontano i Black Angels.

Che l'America sia un riferimento importante per Fernando Nuti e soci lo si deduce anche nella seconda parte dell'album, più varia a livello di soluzioni, nonostante non manchi una "Cagehead" che brilla come un diamante nero. Le placide derive di "Aquawish" rimandano a certe meditazioni chitarristiche dei Real Estate, mentre "Wild Spaghetti West" richiama forse più i Kasabian di una quindicina di anni fa che le colonne sonore di Ennio Morricone. La tiepida "Gill On My Lungs" cede il passo a una "Final Mission" che rinuncia a parte della sezione ritmica per navigare sulle ali di una psichedelia infine rasserenata.

Diretti discendenti di una tradizione psych-rock che in Italia ha sempre prodotto pochi progetti ma buonissimi (si pensi, per fare un nome noto ai più, ai Julie's Haircut), oggi i New Candys sono il gruppo da copertina di un Nord-Est che sta dando i natali a importanti progetti sul fronte psichedelico, come testimoniano anche i mantovani a/lpaca. Bentornati.

06/06/2025

Tracklist

  1. Regicide
  2. Crime Wave
  3. Breathe Me In
  4. Night Surfer
  5. You'll Never Know Yourself
  6. Aquawish
  7. Cagehead
  8. Wild Spaghetti West
  9. Gills On My Lungs
  10. Final Mission






New Candys sul web