I migliori singoli del mese

Dai Bush a Fiona Apple, da Lana Del Rey ai Pulp: le novitą pił interessanti

Salmo - "On Fire"
Il ritorno di Salmo con "RANCH", in uscita il 9 maggio, si presenta come un'opera che promette di scuotere le fondamenta del rap italiano.
 L'album è anticipato dal singolo "On Fire", una traccia che incarna l'urgenza espressiva dell'artista, con un sound diretto e adrenalinico, frutto della collaborazione tra Salmo, Low Kidd e Verano. Il videoclip di "On Fire", diretto da Younuts! e prodotto da MAESTRO, offre un'immersione visiva nell'immaginario di "RANCH", con Salmo protagonista di una narrazione intensa e incendiaria.



Fiona Apple - "Heart Of Gold" (Neil Young Cover)
Fiona Apple ha realizzato una cover di "Heart Of Gold" di Neil Young per "Heart Of Gold: The Songs Of Neil Young Volume I", un nuovo album-tributo uscito ieri.
Apple propone una reinterpretazione fedele del classico di Young, senza alterarne troppo l’arrangiamento e concentrandosi nel riprodurre la modalità di riflessione e desiderio che caratterizza la canzone. La voce di Apple rimane sempre nel suo caldo registro di contralto, creando un contrasto con il timbro più sottile dell’interpretazione originale di Young. E come sempre, la sua capacità emotiva di dare peso a ogni singola parola emerge anche nella sua versione di "Heart of Gold". Ascolta la sua cover qui sotto.



Bush - "60 Ways To Forget People"
Con "60 Ways To Forget People", i Bush anticipano il loro decimo album in studio, "I Beat Loneliness", che vedrà la luce il prossimo 18 luglio su earMUSIC. Il brano si addentra nelle profondità del cuore spezzato, nell'evoluzione personale e nel doloroso processo di distacco, aprendo le porte a un capitolo audace e rinnovato nella carriera della band. "I Beat Loneliness" sarà disponibile in CD Digipak, 2LP Gatefold in vinile nero 180g e formato digitale, consolidando la band come una delle più importanti nel panorama rock contemporaneo. Ascolta di seguito il primo singolo:


Lana Del Rey - "Bluebird"
Lana Del Rey ha pubblicato un nuovo brano, intitolato “Bluebird”. Si tratta del secondo singolo dal suo nuovo, imminente album. La ballata, suonata con la tecnica del fingerpicking, segue “Henry, Come On” della scorsa settimana, il primo chiaro segnale che il seguito di "Did You Know That There’s A Tunnel Under Ocean Blvd" potrebbe essere imminente. Stando alle anticipazioni rilasciate a novembre, il disco avrà sonorità prevalentemente country. I dettagli restano pochi, ma è certo che conterrà 13 tracce, tra cui proprio il singolo pubblicato oggi. Del Rey ha scritto “Bluebird” insieme a Luke Laird e l'ha co-prodotta con lo stesso Laird e il polistrumentista Drew Erickson. Ascolta il nuovo brano qui sotto:


Pulp - "Spike Island"
Ci sono band che ritornano per celebrare un passato glorioso, e poi ci sono i Pulp, che sembrano volerlo smontare, riattraversare, ridare forma. A ventiquattro anni dall’ultimo lavoro in studio, la band di Sheffield rompe il silenzio con "More", in uscita il 6 giugno 2025 per Rough Trade Records. Una promessa di futuro, ma pronunciata con la voce di chi conosce bene la malinconia della memoria. Alla produzione c’è James Ford, già noto per il suo lavoro con Arctic Monkeys e Fontaines D.C., e l'unico brano finora reso noto è "Spike Island", di cui puoi guardare il video di seguito:

01/05/2025