Kanye West

Una divinita' rap

Kanye West è il protagonista assoluto della nuova puntata di Rock in Onda, il programma condotto da Claudio Fabretti tutti i martedì dalle 23 alle 01 sulle web-frequenze di Radio Città Aperta (www.radiocittaperta.it).
Dalla "trilogia del college" alla vita di San Paolo, passando per il capolavoro "My Beautiful Dark Twisted Fantasy", ripercorriamo il rinascimento rap incarnato da Kanye Omari West. Tra ossessioni, deliri di onnipotenza, collaborazioni plurime e campionamenti d'ogni sorta, "Yeezy" è ormai il più attivo rapper/producer in circolazione. La sua formula è tanto ricercata quanto accessibile a tutti. Un artista sempre in continua evoluzione.

Ascolta o scarica gratuitamente i podcast:


Kanye West - parte 1


Kanye West - parte 2

Kanye West appartiene a quella categoria di musicisti proiettati tendenzialmente in una scena (in tal caso l’hip-hop in generale) ma confluenti passo dopo passo in mille e più universi paralleli. La sua carriera discografica evidenzia un trasformismo produttivo che lo proietta spesso ben al di là dei recinti hip-hop tradizionali. Il suo pregio più grande è quello di aver assemblato l’hip-hop in una mescola i cui ingredienti sembrano non esaurirsi mai. In quanto a produzione e ricerca del beat, West non fa altro che curvare i percorsi tracciati da RZA e Jay Z in una spirale attraverso cui far scorrere nuovi flussi e nuovi ritmi, uniti ovviamente a fascinazioni pop di grande presa. La scelta dei campionamenti assume così un ruolo chiave nella stesura dei pezzi. Nei ripescaggi, West è un po’ il Madlib dell’hip-hop di massa. E’ un sarto i cui abiti si distinguono dalle restanti cuciture per la ricercatezza della stoffa, oltremodo pregiata e talvolta estrapolata dai luoghi più lontani. La sua creatività non ha confini, e sullo sfondo dei suoi pezzi predominano sonorità elettroniche, rock, e classicheggianti all'occorrenza. Il tutto con una freschezza melodica ispirata e poche volte realmente scontata. A dar man forte a questa palese irrequietezza produttiva, è una pirotecnica ostentazione delle proprie capacità. I suoi concerti sono dei veri e propri spettacoli in cui nulla pare impossibile.

Vi ricordiamo di iscrivervi alla pagina Facebook di Rock in Onda, presso la quale potrete sempre trovare i podcast da scaricare, più le scalette integrali e tutte le news relative alla trasmissione.
Inviateci pure commenti, suggerimenti e proposte per le prossime puntate, su Facebook e all'indirizzo mail: rockinonda@ondarock.it Sarà un piacere costruire le scalette anche grazie al vostro contributo.

Rock in Onda