Live Aid

I 35 anni del più grande evento rock

I 35 anni di Live Aid al centro della nuova puntata di Rock in Onda, il programma condotto da Claudio Fabretti tutti i mercoledì dalle 12 alle 14 sulle web-frequenze di Radio Città Aperta (www.radiocittaperta.it).
Dagli Style Council a David Bowie, dagli Who a Paul McCartney, da Tom Petty ai Cars, dai Beach Boys a Bob Dylan: la spettacolare parata di stelle del più grande evento rock della storia raccontata attraverso un po' di aneddoti e una scaletta di 22 brani, per ricordare un concerto che ha fatto epoca.

Ascolta o scarica gratuitamente il podcast:


Live Aid

Live Aid - LocandinaUn doppio live che ha fatto epoca, al punto da essere quasi unanimemente considerato il più grande evento rock della storia - e non solo per il valore dei protagonisti. Trentacinque anni fa andò in scena Live Aid, il concerto organizzato da Bob Geldof dei Boomtown Rats insieme a Midge Ure degli Ultravox, con lo scopo di aiutare le popolazione africane, e in particolare alleviare la carestia di quel periodo in Etiopia. Tutto si è svolto in un giorno, il 13 luglio 1985, allo stadio Wembley di Londra e al John Fitzgerald Kennedy Stadium di Philadelphia, in contemporanea, davanti rispettivamente a 72mila e 90mila spettatori. In tv l’evento è stato trasmesso via satellite in 150 paesi – per una uno dei più grandi collegamenti tv di tutti i tempi - con un’audience di circa 2 miliardi di telespettatori (quasi il 40% della popolazione mondiale).
Un evento così sontuoso da rimanere scolpito nella memoria collettiva, segnando inevitabilmente una generazione intera.
Impossibile contenere in una scaletta sola tutti i protagonisti di quell'epica giornata (l'evento durò 16 ore!). Abbiamo così cercato di fornire una sintesi il più possibile esaustiva di quella immane parata di stelle a cui non si sottrassero mostri sacri del rock (Who, Beach Boys, Queen, Led Zeppelin, David Bowie, Mick Jagger, Paul McCartney, Bryan Ferry, Sting, Phil Collins, Tom Petty, Eric Clapton, Crosby, Stills, Nash & Young, Bob Dylan) ma anche le grandi band del momento, dagli U2 agli Ultravox, dagli Style Council ai Cars, passando per idoli pop come Madonna e Duran Duran.
Mai più il mondo della musica avrebbe saputo offrire una risposta così corale e compatta alle grandi questioni del mondo.
Per molto tempo Live Aid rimase solo nella memoria dei fortunati che poterono assistere in diretta allo show o in qualche videocassetta Vhs amatoriale, perché Bob Geldof, per convincere gli artisti, promise loro che l’evento non sarebbe più stato riprodotto su audio e video. Addirittura, su precisa richiesta dell’organizzatore, la Abc distrusse i nastri. Ma alla fine un Dvd ufficiale venne realizzato, nel 2004, e anche qualche versione discografica, soprattutto nella versione dell’etichetta Band Aid Trust in digital download nel 2018, oltre ovviamente al canale YouTube, lanciato nello stesso anno, con 87 video tratti dal concerto. Da queste fonti abbiamo tratto i brani inclusi nella nostra scaletta.



Vi ricordiamo di iscrivervi alla pagina Facebook di Rock in Onda, presso la quale potrete sempre trovare i podcast da scaricare, più le scalette integrali e tutte le news relative alla trasmissione.
Inviateci pure commenti, suggerimenti e proposte per le prossime puntate, su Facebook e all'indirizzo mail: rockinonda@ondarock.it Sarà un piacere costruire le scalette anche grazie al vostro contributo.

rockinonda_home2_01



Discografia

Scaletta del programma
1. Style Council - You're The Best Thing
2. Boomtown Rats - I Don't Like Mondays
3. Ultravox - Vienna
4. Sting & Phil Collins – Every Breath You Take
5. Bryan Ferry – Slave To Love
6. U2 – Sunday Bloody Sunday
7. Dire Straits & Sting – Money For Nothing
8. Queen – Bohemian Rhapsody
9. David Bowie - Heroes
10. The Who – Love Reign O’er Me
11. Paul McCartney – Let It Be
12. Bryan Adams – Summer Of ‘69
13. Beach Boys – Wouldn’t It Be Nice
14. Pretenders – Back On The Chain Gang
15. Madonna – Into The Groove
16. Tom Petty - Refugee
17. Cars – Just What I Needed
18. Eric Clapton – White Room
19. Crosby, Stills, Nash & Young – Only Love Can Break Your Heart
20. Duran Duran – The Union Of The Snake
21. Mick Jagger & Tina Turner – It’s Only Rock’n’roll (But I Like It)
22. Bob Dylan – Blowin’ In The Wind (con Keith Richards e Ron Wood)


Base strumentale: Band Aid II – Do The Know It's Christmas? (instrumental)












Pietra miliare
Consigliato da OR

Live Aid su OndaRock

Vai alla scheda artista