Spotify: Damiano David l’italiano più ascoltato all’estero, tra quanti hanno pubblicato musica nel 2025. Ecco gli altri italiani in classifica

16-07-2025
Con otto brani presenti nella Top 30 del primo semestre 2025 di Spotify, Damiano David è l’artista italiano più ascoltato all’estero tra quelli che hanno pubblicato nuova musica quest’anno. Subito dopo di lui si piazza Anyma, alias del producer italo-americano Matteo Milleri: la sua "Hypnotized", in collaborazione con Ellie Goulding, è la terza canzone italiana più ascoltata fuori dai confini nazionali.
Un successo già fotografato dal report Loud & Clear di Spotify, che per il 2024 indicava come circa il 50% delle royalty generate dagli artisti italiani provenisse da ascoltatori internazionali. Se quel report ne certificava la portata economica, i nuovi dati diffusi ne evidenziano anche la varietà stilistica: a dominare è la creatività, capace di attraversare generi e linguaggi.

In cima alla classifica del 2025 troviamo dunque Damiano David, che occupa le prime due posizioni con "Next Summer" e "The First Time", oltre a piazzare complessivamente otto brani tra i trenta più ascoltati. Anyma lo segue a ruota, con "Hypnotized" al terzo posto e altri quattro titoli in classifica. Insieme, i due artisti coprono quasi metà della Top 30 (13 brani su 30), a conferma della loro forza trainante.
Ma è la varietà musicale il tratto distintivo di questa classifica. Dalla dance di Gabry Ponte con "Exotica" all’elettronica visionaria di Giorgio Moroder, che torna accanto a The Weeknd in "Big Sleep", passando per l’Edm firmata Marnik insieme a Dimitri Vegas & Like Mike e W&W con "Yeah".
Il panorama si allarga poi al rap venato di Sanremo di Fedez ("Battito"), al cantautorato di Achille Lauro ("Incoscienti giovani"), fino alle suggestioni pianistico-emotive di Ludovico Einaudi con "Jay". Non mancano tracce pensate per i club, come "Edge Of The World" firmata da Genesi e Meduza con Innellea e Nu-La.

L’effetto Sanremo continua a farsi sentire anche nel 2025: il Festival rimane una vetrina cruciale per l’esportazione musicale, anche grazie al traino dell’Eurovision. A dimostrarlo è la presenza di ben sette brani dell’ultima edizione nella Top 30, compresa la sigla "Tutta l’Italia". Tra questi, spiccano "Balorda nostalgia" del vincitore Olly, "Volevo essere un duro" di Lucio Corsi e "La cura per me" di Giorgia.

Måneskin su OndaRock

Vai alla scheda artista