Il Primavera Sound Festival pronto a sbarcare a Torino

di Redazione di OndaRock
30-07-2023

Il Primavera Sound 2024 è pronto a sbarcare sotto la Mole, precisamente presso il Parco Dora, a Torino. Manca ancora l’annuncio ufficiale ma il capoluogo piemontese, già sede degli ottimi TOdays e Club2Club nonché dell’edizione 2022 dell’Eurovision Song Contest, potrebbe ospitare uno dei principali festival internazionali di musica pop-rock e indie. Il Comune e la Regione, stando al quotidiano La Repubblica, sarebbero in stretto contatto con la società catalana che nel 2001 ha ideato la kermesse, in grado di attrarre, solo nell’edizione principale al Parc del Forùm di Barcellona, centinaia di migliaia di persone.

Tra i più grandi eventi live mondiali, assieme a kermesse come Coachella e Glastonbury, il Primavera Sound ha una storia ventennale, sul suo palcoscenico si sono avvicendati alcuni dei nomi di punta del rock mondiale, dai Sonic Youth ai Radiohead, dai Cure agli Arcade Fire, da Patti Smith a Lou Reed, da Nick Cave a Neil Young. La scorsa edizione si è svolta dal 29 maggio al 4 giugno e ha visto protagonisti, tra gli altri, Depeche Mode, Kendrick Lamar, Blur, Rosalía, Calvin Harris, St. Vincent e Måneskin.

Oltre a Barcellona, il format è stato replicato anche a Madrid e Porto e tra novembre e dicembre toccherà il Sudamerica con 4 città già prescelte: Buenos Aires, Asunción, São Paolo e Bogotà. Torino si accinge a diventare quindi l'ottava città del festival. Già sede del Kappa Futur Festival, il Parco Dora potrebbe ospitare la kermesse alla fine di giugno del 2024, in contemporanea con i Primavera di Spagna e Portogallo.