Talons'

Songs For Boats

2011 (Own)
folk

Corde di chitarra in rilievo quasi tattile, che sembrano prendere d'infilata, come i primi raggi di sole, il sollevarsi di dubbi e paure, di ricordi e affetti, in volute di vapore dalla brina che si scioglie. La brina di una crisi che, nel momento della composizione di questo "Songs For Boats", atterrisce e spinge verso una nostalgia di casa che prelude a un ritiro d'ascetismo materiale ed emotivo, tra le quattro mura di una vita che si pensa semplice, più che modesta. Questo è il futuro che si immagina Mike Tolan: "storie d'amore alla fine del mondo", così la Own definisce le canzoni del disco di quest'ultimo, che forma i Talons' insieme alla moglie Sommer.
Una fine del mondo che mostra scenari spartani, come nelle peregrinazioni post-apocalittiche di Tiny Vipers, ma di questa non comunica un isolamento ormai extra-corporeo, ma una condivisione domestica che riparte da un piccolo tepore, dal reciproco sostentamento nella durezza di un inverno che sembra perenne.

Un immaginario di certo non nuovo, come non nuovi sono gli strumenti e le soluzioni utilizzati nel disco: gli ubi maior che vengono in mente, nei duetti tra Mike e Sommer, sono importanti, dall'escursione islandese di Oldham ("The Letting Go") alle delicatezze chitarristiche di Owen ("At Home With Owen"), passando per il Bon Iver più rarefatto. Eppure è encomiabile la coerenza espressiva dei due, che procedono, mano nella mano, in un mondo infreddolito e violento, torcia d'umanità sulla Strada maccarthyana: la capanna dei Talons', dove "Songs For Boats" è stato registrato, è uno degli ultimi focolari in cui si coltivano non solo ortaggi, ma anche sogni.
Imbarcazioni, anzi arche di salvezza - di nuovo il mare diventa simbolo forse di purificazione, ma anche di un "Altro" ineffabile - in queste dodici canzoni, mai memorabili ma sempre accese di vita, d'amore.

Nella fitta nebbia circostante, da "Songs For Boats" filtra il lontano rossore di una casa illuminata da un focolare, un faro che, a poco a poco, attrae amicizie e nuove condivisioni, suggerite attraverso comparse di fiddle, di lap steel, di clarinetto. Li immaginiamo salpare insieme, una mattina di inizio primavera, ognuno col suo strumento, a bordo di un "vecchio kayak"...


24/01/2011

Tracklist

  1. Rowboat
  2. Old Kayak
  3. Catamaran
  4. Ferry
  5. Skiboat
  6. My Life Is A Rotten Chris-Craft
  7. Lost Ships
  8. Royal Caribbean
  9. ...On A Gold Spray-Painted Waverunner
  10. Sailboat
  11. Lifeboat
  12. The Cleveland Rocks

Talons' sul web