Sonic Youth

Battery Park, NYC: July 4, 2008

2019 (Matador)
noise-rock

L’archivio dei Sonic Youth è qualcosa di sconfinato: centinaia, forse migliaia di registrazioni, alcune delle quali stanno componendo un programma di pubblicazioni curato personalmente dai membri del gruppo. Materiale che ripercorre l’intera parabola artistica della band newyorkese, una gioia per le orecchie di tutti coloro che non riescono a darsi pace per la loro disintegrazione, conseguenza della rottura del rapporto personale fra Thurston Moore e Kim Gordon.

Questa volta è stata recuperata la registrazione di un concerto gratuito che i Sonic Youth tennero nella loro città d’adozione, New York, il 4 luglio 2008, l’Indipendence Day, nello spazio verde del Battery Park. Dopo una diffusione carbonara - originariamente in regalo con il pre-order di “The Eternal” – la Matador concede ora uno spazio più ampio a questo live, suonato con l’aggiunta di Mark Ibold dei Pavement, che in quegli anni rivestì il ruolo di quinto membro della formazione.

L’ipnosi sonica di “She Is Not Alone”, la vivida energia di “Bull In The Heather”, “Hey Joni” e “100 %”, l’apocalittica cavalcata free noise “The Sprawl”, con Moore che scende a maltrattare la chitarra in mezzo al pubblico, e la deragliante “Silver Rocket” sono alcuni dei punti salienti di un’esibizione che non conosce momenti di stanca. Diversi i brani estratti da “Daydream Nation”, freschi di rappresentazione in sequenza nel tour celebrativo del 2007.

Tre anni più tardi, a ottobre del 2011, i Sonic Youth sarebbero finiti in stand-by a tempo indeterminato, senza però mai annunciare il definitivo scioglimento. Thurston, Lee Ranaldo e Steve Shelley hanno continuato a incrociare le proprie strade, mentre Kim si è divisa fra cervellotici progetti iper-sperimentali e la scrittura del discusso libro “Girl In A Band”. Il sogno di chi li ha amati in tutti questi anni è rivederli tutti assieme su un palco. Nel frattempo, attingere dai loro archivi consente di lasciare accesa quella fiamma, che illumina l’amore incondizionato nei confronti di una band davvero unica al mondo.

02/07/2019

Tracklist

  1. She Is Not Alone
  2. The Sprawl
  3. World Looks Red
  4. Jams Run Free
  5. Hey Joni
  6. Silver Rocket
  7. The Wonder
  8. Hyperstation
  9. Bull In The Heather
  10. 100 %
  11. Making The Nature Scene


Sonic Youth sul web