Mogwai

ZeroZeroZero (OST)

2020 (Rock Action)
soundtrack

Che la musica dei Mogwai fosse destinata ad avvicinarsi sempre più al mondo del cinema e della tv era chiaro fin dal loro esordio con la pietra miliare “Young Team” (1997), come dimostrano la lunga serie di colonne sonore che vanno dalla serie televisiva francese “Les Revenants” (2013), al documentario “Atomic” (2016) sino al film “Kin” (2018).
La nuova serie tratta dal romanzo di Roberto Saviano “ZeroZeroZero”, con la regia di Stefano Sollima, è il soggetto dell’ultima soundtrack della band scozzese. Ventuno brani brevi - nessuno supera i quattro minuti - che accompagnano le immagini di storie di droga, traffico di cocaina e violenza, con un Mogwai sound iper-consolidato negli ultimi tre decenni. Melodia e armonia si plasmano insieme con synth, chitarre, giri di basso che si intersecano uno dietro l’altro in uno stile che è ormai un cliché che ha rappresentato il marchio di fabbrica della band scozzese.

L'album contiene la tipica duplicità di una parte della discografia degli alfieri del post-rock, essendo allo stesso tempo perfetto e prevedibile. I brani si muovono entro canoni già chiari, in un continuo citarsi e ricitarsi che può apparire ripetitivo, ma che è anche consono al compito prefissato: accompagnare le immagini di una serie tv. Manca di certo il momento che lascia interdetti o addirittura senza fiato, pur nella buona qualità generale. Insomma, c’è molto mestiere e precisione, ma manca il volo pindarico o il colpo di genio che avrebbe dato un salto di qualità e che è presente in altre loro soundtrack (ad esempio, in "Ether" di "Atomic").
Tra i brani si segnalano le frenetiche pulsazioni techno di “I'm Not Going When I Don't Get Back”, forse il momento più riuscito e coinvolgente, il lento piano di “Visit Me” con gli altri strumenti che si inseriscono uno dopo l'altro, i synth strazianti di “Chicken Guns” e le distorsioni di “Lesser Glasgow”.

I Mogwai hanno messo in vendita il cd in versione digitale a offerta libera, devolvendo metà del profitto alle associazioni benefiche Help Musicians e NHS, impegnate nel sostegno dei lavoratori dello spettacolo colpiti dalla pandemia.

09/07/2020

Tracklist

  1. Visit Me
  2. I'm Not Going When I Don't Get Back
  3. Telt
  4. Chicken Guns
  5. Nose Pints
  6. Fears Of Metal
  7. Space Annual
  8. Invisible Frequencies
  9. Moon In Reverse
  10. Don't Make Me Go Out On My Own
  11. Lesser Glasgow
  12. Frog Marching
  13. El Dante
  14. Major Treat
  15. Rivers Wanted
  16. Summon The Sacred Beast
  17. Modern Trolls
  18. The Winter's Not Forever
  19. He Loved Trees
  20. Witches Of Alignment
  21. The Wife Was Touched


Mogwai sul web