New Adventures in Lo-Fi

Godspeed

2021 (Dotto / Floppy Dischi / un brutto posto dove vivere / Scatti Vorticosi)
indie-rock

Ci sono band che crescono senza avere fretta, nel buio della sala-prove in città-organismi come Torino, dove il tempo diventa ossigeno da inspirare ed espirare. Partono da lontano, approcciano generi, li maneggiano e li attraversano per trovare una propria strada in quel mare magnum che è l’indie-rock. Contemporaneamente si costituiscono in un collettivo con altri musicisti (Dotto), sostenendo le produzioni di altre band e ospitando concerti di musicisti italiani e stranieri.

I New Adventures in Lo-Fi – progetto nato dall’urgenza espressiva del cantautore e chitarrista Enrico Viarengo con la manciata di canzoni elettroacustiche lo-fi di “Sleeveless Days Of June” (2011) – ne hanno fatta di strada, diventando un trio coeso e dalle molteplice anime, con Michele Sarda al basso e alla seconda voce (Smile, Neverwhere, Sworn, American Splendor) e Ettore Dara alla batteria.
Negli anni hanno fatto le prove generali di ottimi singoli, come “Daffodils” e “Klondike” da “So Far” (2015), o “Breakdown” da “Indigo” (2018), affinando il songwriting, cesellando gli arrangiamenti e migliorando la qualità sonora delle loro produzioni – grazie anche alla collaborazione con Michele Zamboni (Debris Hill) – fino ad approdare al recente Ep “Godspeed”, che arriva a distanza di tre anni da un album (fin troppo) emo.

Le cinque tracce dell’Ep, tutti potenziali singoli, ci parlano di una band matura e consapevole dei propri mezzi, attenta al proprio tempo senza essere vittima di mode o fascinazioni. I tre svelano le loro fragilità mettendo tutti mano ai brani di una scaletta che risulta comunque coerente, come scrittura e suono, raccontandoci con toni agrodolci di assenze e spettri, ma senza nostalgia. Una band capace di scrivere canzoni che non sfigurerebbero in una college radio americana, sulle tracce del cantautorato indie di Ben Gibbard e dei Death Cab For Cutie. Ascoltate e vedete il video di “Lovely Bones” per crederci.
A completare il tutto un artwork curato per l’uscita in vinile, realizzato dall’illustratrice Silvia Gariglio e da Andrea Sassano (Farmer Sea, Low Standards High Fives). Fiori che germogliano nella multiforme e feconda scena musicale torinese, pronti a posizionarsi nelle radio e sui palchi stranieri.

I can hear you
“Does this circle never end?”
You found some bonds
And some reasons, all the wrong ones
Skip the background noise
And the doubts, they never were
I kept them all
Like a disturbance, but they’re gone now

No more trouble

02/07/2021

Tracklist

  1. Double Negative
  2. Dark Knights
  3. In Between
  4. Lovely Bones
  5. Mild


New Adventures In Lo-Fi sul web