!!! (Chk Chk Chk)

Let It Be Blue

2022 (Warp)
punk-funk, dance, pop

Eccolo il nuovo !!! (Chk Chk Chk) fuori a maggio, allo sbocciare della primavera, alla fine (speriamo) della pandemia, e noi siamo pronti, perché finalmente si esce, abbiamo voglia di ballare come nei loro live infuocati in cui non si riesce a rimanere fermi neanche con arti ingessati e stampelle, e non vedo l'ora di sentirlo, allora: inizio, pronti, via. E cosa arriva in apertura? Un pezzo acustico... solo chitarra e voce intima e riflessiva. Davvero una sorpresa, e non sarà la sola.

Sono passati diciotto anni da quando la band di Nic Offer ha dato una scossa al mondo alternative con i ritmi incalzanti di "Me And Giuliani Down In Schoolyard - A True Story", apripista dell'album "Louden Up Now" uscito nel pieno revival del punk-funk, proposto anni prima da band pioneristiche come Liquid Liquid per essere ripreso a inizio secolo dagli Lcd Soundsystem di James Murphy, dai Rapture e tanti altri di cui i !!! rappresentavano l'ala più dance-oriented del movimento.
Gli anni sono passati, i dischi si sono succeduti, la band ha cercato di smarcarsi dal suono degli esordi, anche se talvolta è tornata sui suoi passi. Ma ora, con il nono album, quello che ci propone è senza dubbio lontano dal suo marchio di fabbrica.

Come già il disco precedente "Wallop" del 2019 aveva anticipato, il punk-funk è stato diluito nelle acque rassicuranti di una pop-dance con consistenti tracce di elettronica. A guadagnarne è sicuramente la varietà che in "Let It Be Blue" è la vera protagonista nel bene, ma anche nel male.
Infatti, dopo l'intro acustica di "Normal People" si sale sull'ottovolante con "A Little Bit (More)", tra slanci acid e affondi dub, poi un giro sulla ruota panoramica con "Storm Around the World" tra i coretti celestiali e la voce di Maria Azor per evidenziare l'abilità dei !!! nello scrivere eleganti pop song. A seguire arrivano gli autoscontri di "A Puente", un dembow vitaminizzato super-kitsch con il supporto vocale di Angelica Garcia.

Per riprendersi dalla sbornia si rallenta con un'altra potenziale hit radiofonica, "Here's What I Need To Know", in odore di Daft Punk, poi con l'apporto dalla voce di Meah Pace ci si tuffa nelle acque torbide di "Panama Canal" e in un'esilarante cover hip hop old-school di "Man On The Moon" (Rem.).
"Let It Be Blue" ritorna sui ritmi più consoni ai !!! che ci ricordavamo, ma è solo un'illusione che svanisce nella sguaiata pop song da birreria "It's Grey, It's Grey (It's Grey)".
Il finale "This is Pop 2", che non è una cover degli Xtc e suona piuttosto come i Jesus And Mary Chain che incontrano sul dancefloor i Primal Scream, oltre a risollevare la valutazione dell'opera sembra una dichiarazione d'intenti che chiarisce definitivamente la nuova direzione della band.

In mezzo a tanta disomogeneità è difficile interpretare se il disco voglia essere uno sguardo sui potenziali sviluppi delle sonorità future della band di Nic Offer e soci oppure una svendita di tutto quello che era rimasto in magazzino, ma una cosa è certa: anche tra qualche alto e basso e svariando tra le tante declinazioni del verbo pop, come al solito i Chk Chk Chk la voglia di ballare la trasmettono, quindi il loro sporco lavoro lo fanno. E allora, come il nome della band suggerisce, non è tempo di domande ma di esclamazioni, alziamo il volume e stendiamoci ancora una volta sotto il sole dei !!! in attesa di ulteriori sviluppi.

11/05/2022

Tracklist

  1. Normal People
  2. A Little Bit (More)
  3. Storm Around the World (ft. Maria Uzor)
  4. Un Puente (ft. Angelica Garcia)
  5. Here's What I Need to Know
  6. Panama Canal (ft. Meah Pace)
  7. Man on the Moon (ft. Meah Pace)
  8. Let It Be Blue
  9. It's Grey, It's Grey (It's Grey)
  10. Crazy Talk
  11. This Is Pop 2








!!! sul web