Deathcrash

Return

2022 (Untitled (Recs))
slowcore, post-rock, emo

Come trovare la formula giusta tra originalità, emozione e canone in un tradizionale organico da quartetto rock alle soglie del 2022? Provano a rispondere in maniera indipendente e personale gli inglesi Deathcrash, che arrivano in punta di piedi da quel coacervo esplosivo che è la scena rock contemporanea di South London, che ha per protagonisti Black Country, New Road e Black Midi.
Ma la foga emozionale dei Deathcrash si insinua senza fragore e implode progressivamente per deflagare in cascate di chitarre graffianti, come nella iniziale "Sundown". La formula non è così scontata: non è solo climax, non è solo ripetizioni o stratificazioni, è decisamente più composita e narrativa.

Dopo l'Ep "People Thought My Windows Were Stars" (Blank Editions/Untitled Recs, 2020), debuttano con "Return", dodici brani e poco più di un'ora di slowcore struggente à-la Codeine, intessuto con l'intelligenza (solo) un filo matematica dei June of 44, la tensione drammatica degli Slint e un cuore colmo dell'emozione dei Mogwai.
Ma le soluzioni non sono così prevedibili ("Metro 1"), neanche nei brani che possono sembrare più "di genere" ("Unwind"). E poi arrivano il folk lo-fi con field recording ("Matt's Song"), lo screamo ("Wrestle With Jimmy") e il post-metal intriso di feedback ("Doomcrash"). Splendidi la confidenza del cantato di "Horses" – con la naturalezza e la leggerezza con cui le chitarre disegnano arpeggi e strumming – e lo storytelling teso di "Was Living".

Così "Return" trova la quadra senza sembrare clone di altro, mantenendo alta l'attenzione e conducendo nell'ascolto attraverso la narrazione astratta della materia musicale. I Deathcrash si distinguono così nella scena londinese con afflato poetico e umori emo, un po' come i Murder Capital a Dublino si differenziano tra il noise corrosivo dei Girl Band e il post-punk imperioso dei Fontaines D.C. Un album che potrà piacere anche ad amanti di Giardini di Mirò e Fine Before You Came.

All in life that I love
Runs away again
To know the thought in your head
Goes away again

01/02/2022

Tracklist

  1. Sundown
  2. Unwind
  3. Horses
  4. American Metal
  5. Matt's Song
  6. Wrestle With Jimmy
  7. Metro 1
  8. Slowday
  9. Was Living
  10. What To Do
  11. Doomcrash
  12. The Lowe Anthem

Deathcrash sul web