Elodie

Red Light

2023 (Island)
dance-pop, house, r&b

Chiunque lo abbia letto nelle scorse ore si sarà posto la domanda: ma cosa significherà mai il termine "clubtape"? Con questo nome è stata presentata "Red Light", la nuova pubblicazione di Elodie, annunciata con pochissime ore di preavviso. Sette tracce inedite poste in rapida sequenza, mixate fra loro come in un mixtape, creato per essere ballato non soltanto nelle camerette dei fan, ma anche durante uno slot pensato per essere inserito nella scaletta dei concerti programmati per le prossime settimane nei palazzetti di Roma, Milano, Firenze e Napoli. La cantante romana prosegue così la personale immersione in vivaci territori electro, confermando le scelte intraprese pochi mesi fa per "Ok. Respira": anche in quel caso le prime quattro tracce venivano proposte senza interruzioni.

Soluzioni elegantemente ritmate che pongono Elodie ai livelli delle migliori esecutrici dance-pop internazionali; accanto a lei (la sua penna è sempre presente) un team importante di producer e autori, fra i quali spiccano i nomi di Dardust ed Elisa, tutti bravi nel costruirle le canzoni giuste. Una scintillante discoteca no-stop quella di "Red Light", con versi che raccontano di caldissime e interminabili notti, di albe rincorse a perdifiato e amori spesso effimeri. L'euforico e iper-glamour mondo del clubbing è costantemente al centro della trattazione: Elodie vi indossa con sempre maggiore disinvoltura i panni di diva r&b, di provocante electro queen, di sexy eroina immortalata in copertina da un disegno del Maestro Milo Manara. Il corpo sbattuto in faccia a fan e detrattori, reclamando libertà d'espressione e indipendenza femminile.

Il progetto "Red Light" è completato da sette videoclip (li trovate tutti in questa pagina) realizzati dai Morelli Brothers, che evidenziano - se mai ce ne fosse stato ancora bisogno - la straordinaria carica sensuale di Elodie. Per l'occasione è stata programmata anche una collaborazione con RED, organizzazione no-profit fondata da Bono Vox degli U2 nel 2006 con lo scopo di raccogliere fondi destinati a contrastare le crisi sanitarie globali: Elodie donerà tutti i proventi derivanti dalla vendita della t-shirt (RED) LIGHT, appositamente creata. Con il tiro à-la Icona Pop e le malinconie di Romy, Elodie snocciola così le sue "Confessions On A Dancefloor": che le porte dei club si spalanchino al cospetto della nuova campionessa del "nostro" pop.

07/10/2023

Tracklist

  1. Red Light
  2. Glamour
  3. Elle
  4. Euphoria
  5. Ascendente
  6. Lontano da qui
  7. A fari spenti














Elodie sul web