Ascolta o scarica gratuitamente il podcast:
Sophistic-eighties - Il lato più raffinato del pop anni 80
In principio, furono padri nobili come Bryan Ferry, Donald Fagen e Joe Jackson. Ma poi il seme del pop più raffinato ed elegante si insinuò in un intero decennio. In primis attraverso la generazione "new cool" di Style Council, Sade, Dee C. Lee, Matt Bianco, Working Week, Everything But The Girl, Blow Monkeys. Ma anche con i primi embrioni dell'indie-pop, grazie a pionieri come China Crisis, Orange Juice, Blue Nile, Church, Aztec Camera. Oppure con la sofisticata scuola jangle-pop di Prefab Sprout, Deacon Blue e Lloyd Cole & The Commotions.
Ma vi fu anche chi seppe raccogliere quell'aroma di eleganza purissima per dare corpo a bestseller del decennio (Spandau Ballet, Wham!, Simply Red, Abc). E la sfida verso la perfetta pop-song coinvolse anche anime ex-punk (Scritti Politti), marpioni funk (Level 42) e magnifiche meteore (Rosie Vela, Double, Lotus Eaters, Johnny Hates Jazz & C.). Tutti uniti da una concezione levigata, sofisticata (e spesso un filo malinconica) della canzone popular.
Vi ricordiamo di iscrivervi alla pagina Facebook di Rock in Onda, presso la quale potrete sempre trovare i podcast da scaricare, più le scalette integrali e tutte le news relative alla trasmissione.
Inviateci pure commenti, suggerimenti e proposte per le prossime puntate, su Facebook e all'indirizzo mail: rockinonda@ondarock.it Sarà un piacere costruire le scalette anche grazie al vostro contributo.
