Il 1° dicembre anrà in onda per la prima volta un filmato inedito della registrazione di "Do They Know It's Christmas?", il celebre brano di beneficenza inciso dai Band Aid per sostenere la lotta contro la fame in Etiopia. In Gran Bretagna, la Bbc celebrerà il 40° anniversario della storica canzone, registrata il 25 novembre 1984, con una serie di programmi speciali. Zoe Ball condurrà il documentario di Bbc Radio 2 intitolato "Do They Know It's Christmas?: The Song That Changed The World", arricchito dai racconti di artisti come Bob Geldof, Midge Ure, Bono, Sting e altri protagonisti. Inoltre, Bbc Four e Bbc iPlayer trasmetteranno un documentario esclusivo di 75 minuti, "The Making of Do They Know It's Christmas?", che include filmati originali girati dal regista Nigel Dick ai SARM Studios di Notting Hill, recentemente restaurati e digitalizzati.
"Attraverso filmati rari e inediti, vedremo star come Bananarama, Bono, Boy George, Duran Duran, George Michael, Glenn Gregory degli Heaven 17, Paul Young, Phil Collins, Spandau Ballet e Sting durante le prove, le registrazioni e i momenti di interazione nelle 24 ore che hanno lasciato un segno nella storia della musica pop", dichiara Bbc in una nota, mentre Jonathan Rothery, responsabile della Bbc Pop Music Tv, ha sottolineato l'importanza dell'evento: "La nascita del supergruppo Band Aid e la pubblicazione di 'Do They Know It's Christmas?' rappresentano un punto cruciale nella storia della musica pop. Bbc Tv celebrerà il 40° anniversario di questa registrazione e la sua incredibile eredità che perdura ancora oggi". Bob Geldof, promotore del progetto che ha poi portato al Live Aid del luglio 1985, ha aggiunto: “Fu, se non proprio 'il colpo che fece il giro del mondo', sicuramente divenne, anche se non intenzionalmente, 'il grido che si propagò globalmente', culminando vent'anni dopo con il G8 di Gleneagles del 2005 grazie al Live8".
Sull'onda del successo di "Do They Know It's Christmas?", venne poi realizzata sull'altra sponda dell'oceano "We Are The World", la canzone di beneficenza scritta da Michael Jackson e da Lionel Richie ed eseguita da un supergruppo di nome Usa for Africa, formato da 45 big della scena musicale, coordinato dal compianto Quincy Jones, che raccolse fondi per alleviare la carestia in Etiopia.