La musica di Neil Young torna su Spotify, il suo nuovo album "Fu##in’ Up" uscirà ad aprile

14-03-2024
Gli album di Neil Young torneranno su Spotify. L'ha annunciato lo stesso cantautore canadese, che due anni fa aveva abbandonato la piattaforma streaming per protesta contro alcuni contenuti proposti. La decisione era stata presa nel gennaio del 2022, dopo che alcuni episodi del controverso podcast di Joe Rogan, all'epoca in esclusiva su Spotify, avevano diffuso informazioni errate sui vaccini contro il Covid-19, che, secondo Young, avrebbero potuto "causare potenzialmente la morte di chi crede alla disinformazione sui vaccini". Da allora, la musica del Loner era scomparsa dalla piattaforma svedese, restando disponibile solo su altri servizi di streaming. E anche Joni Mitchell aveva seguito il suo esempio.
Ora Neil Young, che si accinge a pubblicare tra un mese il nuovo album "Fu##in' Up" insieme ai Crazy Horse, fa dietrofront, un po' a malincuore: "Spotify, la piattaforma numero uno al mondo per la musica di bassa qualità audio, che ti offre meno di quel che noi produciamo, tornerà ad ospitare la mia musica – scrive il rocker di Toronto – La decisione arriva dopo che Apple e Amazon hanno iniziato a diffondere gli stessi contenuti disinformativi ai quali mi opponevo. Non posso mollare Apple e Amazon, come ho fatto con Spotify, la mia musica avrebbe una diffusione decisamente circoscritta per i miei fan. Così ritorno su Spotify – annuncia Young - nella speranza che migliori la qualità audio, sperando che un giorno la gente possa sentirci la musica per come l'ho prodotta".
Il podcast della discordia, "The Joe Rogan Experience", non è più esclusiva di Spotify ma è oggi presente sulle piattaforme concorrenti, Apple Music e Amazon; dunque a Young non restava alternativa, se non voleva relegare la sua musica a un'audience decisamente ristretta quale quella di servizi hi-res come Tidal e Qobuz.

Il nuovo disco di Young, "Fu##in' Up", uscirà il 26 aprile e sarà supportato da un tour, il primo negli ultimi 10 anni. Non si tratterà di una raccolta di inediti, ma di nuove versioni di brani di repertorio incisi con i Crazy Horse. L'ultimo album d'inediti a firma Neil Young & Crazy Horse, "World Record", è uscito nel 2022.
Alla fine dello scorso anno, Neil Young ha pubblicato un nuovo album, intitolato "Before And After", contenente le rivisitazioni in chiave acustica di 13 brani della sua carriera, raccolti in un'unica traccia di 48 minuti. In scaletta anche una canzone inedita, "If You Got Love".
Nel frattempo, gli utenti di Spotify attendono con ansia l'arrivo dei suoi dischi sulla piattaforma streaming, che dovrebbe essere imminente.