Rem, la reunion inaspettata ad Athens per i 40 anni di "Murmur" - Guarda il video

10-02-2024
Reunion inaspettata per i Rem sul palco del 40 Watt Club di Athens, la loro città natale. Michael Stipe, Bill Berry, Peter Buck e Mike Mills si sono ritrovati insieme per celebrare il loro storico album d'esordio "Murmur", che ha compiuto 40 anni.
L'evento è stato del tutto inaspettato: si trattava di un set dell'attore statunitense Mike Shannon in compagnia di Jason Narducy, sul palco del locale di proprietà dell'ex-moglie di Peter Buck, Barrie, nel quale i Rem si sono spesso esibiti in passato. Ma mentre il duo stava per iniziare il suo concerto-tributo a "Murmur", i quattro membri del gruppo sono saliti sul palco. Un ritorno insieme momentaneo, che però ha consentito ai fortunati presenti di riascoltare le canzoni del disco interpretate dai loro autori (vedi il video qui sotto).



 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da R.E.M. (@rem)



Dopo l'abbandono del batterista Bill Berry nel 1997 e lo scioglimento definitivo della band nel 2011, i Rem hanno più volte ribadito di non voler riformarsi.
Nel 2022 il chitarrista Peter Buck ha dichiarato che lo scioglimento è definitivo e, un anno dopo, gli ha fatto eco il leader Michael Stipe. Quest'ultimo, dopo aver presentato la sua mostra all'ICA Milano, visitabile fino al 13 marzo, si è messo al lavoro per realizzare il suo album di debutto da solista. L'idea era di farlo uscire all'inizio del 2023, ma la gestazione del disco è stata rallentata da problemi familiari oltre che dal Covid e da una sorta di blocco creativo che ne è conseguito. A un certo punto del processo - racconta il New York Times - Stipe si è ritrovato all'Electric Lady nello stesso momento in cui Taylor Swift stava registrando nel famoso studio di New York, dando vita a lunghe conversazioni sul tetto con Jack Antonoff e Matty Healy dei 1975, prima che l'ex-frontman dei Rem incontrasse la stessa Swift ("Devi essere Taylor", le ha detto dopo averla incontrata per la prima volta).
Non è la prima volta, comunque, che gli ex-compagni di avventure si ritrovano insieme: qualche anno fa avevano accettato di partecipare al documentario su "Losing My Religion" della serie "Song Exploder" di Netflix, mentre due anni fa si era svolto un altro concerto tributo, ad Atlanta, al quale avevano preso parte Mills e Buck.