Rock and Roll Hall of Fame 2023, show di Page - Entrano Kate Bush, Missy Elliott, Willie Nelson, Sheryl Crow e George Michael - La cronaca della cerimonia
di Redazione di OndaRock
04-11-2023
Kate Bush, Missy Elliott, Willie Nelson, George Michael, Sheryl Crow e gli Spinners. Sono queste le new entry celebrate ieri nella cerimonia di induzione nella Rock and Roll Hall of Fame al Barclays Center di Brooklyn, New York. Oltre a loro, DJ Kool Herc e Link Wray sono stati premiati con il Musical Influence Award, mentre Chaka Khan, Al Kooper e Bernie Taupin hanno ricevuto il Musical Excellence Award. Nel corso della serata, uno dei momenti clou ha coinciso con l'esibizione a sorpresa di Jimmy Page per Link Wray, tra gli artisti insigniti del Musical Influence Award.
Introdotta da Queen Latifah, Missy Elliott, prima star femminile dell'hip-hop a entrare nella Hall of Fame, si è detta "onorata" e ha ricordato che l'hip-hop ha celebrato il suo cinquantesimo anniversario. Non sono mancati momenti più "politici", come quando Tom Morello dei Rage Against the Machine, ha posato davanti ai fotografi con un foglio che proclamava "Cease Fire", a margine del concerto di gala al Barclays Center di Brooklyn. O quando, nell'introdurre la 90enne icona country Willie Nelson, Dave Matthews ha fatto riferimento anche al conflitto tra Israele e Hamas. Il compianto George Michael è stato introdotto dal compagno dei tempi degli Wham!, Andrew Ridgeley. La rocker Sheryl Crow ha cantato i suoi più grandi successi, tra cui "If It Makes You Happy" con Olivia Rodrigo, "Strong Enough" con Stevie Nicks e "Every Day Is A Winding Road" insieme a Peter Frampton.
Kate Bush aveva anticipato che non avrebbe potuto partecipare alla cerimonia, ma ha inviato un messaggio in cui si è detta "onorata di essere premiata dal cuore pulsante dell'industria musicale americana". In suo onore è stato presentato un video-tributo con testimonianze di Peter Gabriel e del suo "mentore" David Gilmour dei Pink Floyd, che la scoprì quando lei aveva solo 16 anni. St. Vincent si è poi esibita in una sua interpretazione di "Running Up That Hill".