Rock'n'Roll Hall Of Fame 2025: in lizza Joy Division, New Order, Oasis, Soundgarden, Billy Idol, Cyndi Lauper etc. Ecco i 14 artisti in corsa per la candidatura

15-02-2025
E' partita la corsa alla classe 2025 della Rock & Roll Hall Of Fame. La Recording Academy, infatti, ha svelato la lista dei 14 artisti in lizza per la candidatura e, tra questi, quasi la metà sono alla prima nomination di sempre.
Tra gli artisti in nomination, ci sono Joy Division/New Order, Oasis, Billy Idol, Soundgarden, Cyndi Lauper, Phish, OutKast, Bad Company, Black Crowes, Joe Cocker e la leggenda del rock latino Manà. I nomi degli artisti scelti per il 2025 saranno resi noti alla fine di aprile, insieme alle selezioni per il Musical Influence, il Musical Excellence e l'Ahmet Ertegun Non-Performer Award. La cerimonia di inserimento di quest'anno si terrà a Los Angeles in autunno, con ulteriori dettagli ancora da annunciare. Il processo di selezione coinvolge oltre 1.200 artisti, storici e professionisti dell'industria musicale, che valutano l'impatto, l'influenza e la longevità della carriera degli artisti.
Questa la lista dei quattordici nomi candidati per un posto nella Rock & Roll Hall Of Fame.


Otto di questi artisti sono alla loro prima nomination: Bad Company, The Black Crowes, Chubby Checker, Joe Cocker, Billy Idol, Maná, OutKast e Phish.
Nell'edizione del 2024, a essere inseriti nella Hall Of Fame sono stati Ozzy Osbourne, Peter Frampton, Foreigner, Dave Matthews Band, Mary J.Blige, A Tribe Called Quest, Kool & The Gang e Cher. In aggiunta, a diverso titolo sono stati eletti anche artisti come John Mayall, Mc5 e Dionne Warwick.
Rock and Roll Hall of Fame and Museum è un museo statunitense che si trova a Cleveland. Nella “struttura” vengono riconosciuti e iscritti tra i più importanti e influenti artisti, produttori, ingegneri del suono e personalità che hanno influenzato l'industria musicale.