Composto dal trio di capisaldi Giovanni Lindo Ferretti, Giorgio Canali e Gianni Maroccolo, l’ultimo atto dei Pgr (conseguente alle glorie di Cccp e Csi), acrostico di Per Grazia Ricevuta o di Però Gianni Giorgio Giovanni Resistono - “Ultime notizie di cronaca” - non è certo il loro canto del cigno. Piuttosto, dopo partenze (non ultima quella di Ginevra Di Marco) e soprattutto opere mediocri (l’omonimo e “D’anime d’animali”, con l’eccezione forse del non indegno live a “Montesole”), si può parlare di doveroso capolinea per la saga dell’ultima incarnazione musicale di Ferretti e compagnia.
Il contenuto delle “Ultime notizie” è ben espresso fin dalla confezione del Cd, che preferisce mostrarsi come opera dei tre nomi reduci, più che della band-progetto. In effetti, i tremendi deja vu sovraprodotti a base di elettronica (“Cronaca montana”, “Cronaca di guerra 1”), i clichè new age (“Cronaca del ritorno”, con una nuova riscoperta della drum machine dai tempi dei Cccp, e “Cronaca di guerra 2009”), e le tiritere del cantante (“Cronaca settimanale”), non impressionano il fan più incallito.
Che dire: ce n’era davvero bisogno? Non è nemmeno il “Tabula rasa” dei Pgr, o dei Pg3r, (che era semmai il precedente “D’anime d’animali”) perché latita pure un minimo di fascino. Il finale di “Cronaca Divina Te Deum” è tanto sorprendente quanto le dichiarazioni filo-clericali di Ferretti. Indigente.
04/05/2009