Rafael Anton Irisarri

Solastalgia

2019 (Room40)
ambient-drone

I cambiamenti climatici non porteranno solo aumenti di temperatura, disastri ecologici, estinzioni di animali o piante, ma avranno ripercussioni anche sull'equilibrio psicologico umano. La parola per descrivere l’ansia e il malessere che nascono da questi cambiamenti è stata ideata dal filosofo australiano Glenn Albrecht nel 2003. "Solastalgia" è quindi il nome per descrivere il disagio esistenziale, forse il senso di colpa, che alcuni uomini più sensibili portano come un insopportabile peso dentro sé stessi. La musica, in questo caso, diventa l'espediente catartico per poter sopportare tale angoscia.

Irisarri si è sempre occupato delle conseguenze delle azioni dell’uomo sul nostro pianeta, dalla tragica storia del lago Salton (“The Unintentional Sea”) alla denuncia delle scelte suicide e immorali degli ultimi anni (“The Shameless Years”), fino alla ricerca dei suoni dell'apocalisse prossima ventura (“Midnight Colours”). Per la prima volta Irisarri tralascia i grandi sconvolgimenti che esulano dal singolo individuo per cercare di esaminare i piccoli aspetti che, passo dopo passo, creano disagio e inquietudine in chi è capace di empatia per i destini del mondo e delle future generazioni. Il soggetto di “Solastalgia” è quindi primariamente l’uomo di fronte al disastro che egli stesso - in quanto membro di una società complessa - sta causando.

Il suono diventa ancor più monolitico e intenso, tanto da apparire come un inarrestabile flusso senza possibilità di regressione, come fosse un meccanismo ormai lanciato a velocità estrema che non può né fermarsi né rallentare. Come dire che le nostre azioni e la nostra incapacità di creare alternative al sistema della iperproduzione neoliberista - con l’inevitabile impatto sull'ambiente - hanno già delle conseguenze inarrestabili.
“Deacy Waves” parte subito con un'intensità che è tipica della poetica di Irisarri, con quel muro sonoro invalicabile che è capace di una forza espressiva disarmante. Le stratificazioni di chitarra e synth si aggrovigliano tra loro per ritrovare quel timbro che è il marchio di fabbrica del compositore americano.
Dopo tanto tormento interiore “Coastal Trapped Disturbance”, come nel più solenne dei requiem, riprende l’imponenza delle cattedrali sonore della precedente discografia con un inno a una natura perduta che urla il proprio dolore, diventando come la campana che preannuncia un funerale. Come spesso accade la grandezza di Irisarri viene raggiunta nei momenti più ambivalenti, dove intensità emotiva, speranza e disperazione sembrano tenersi per mano, dove nessuna prevale sull’altra per coesistere tragicamente. Il brano è accompagnato dal bellissimo video, girato in Islanda, di Sean Curtis Patrick.

"Kiss All The Pretty Skies Goodbye" è più sperimentale. con registrazioni ambientali e sovraincisioni di chitarra estremamente cupe. “Black Pitch” chiude con un vento di synth senza tregua che incede con sempre maggiore forza verso il nulla di un futuro incerto. Irisarri continua il suo viaggio nelle paure della contemporaneità, confermandosi un testimone attento e infaticabile dei nostri tempi, artista totale capace - con la sua musica - di pennellare immagini di straordinaria vividezza.

28/06/2019

Tracklist

  1. Decay Waves 
  2. Coastal Trapped Disturbance 
  3. Chrysalism
  4. Visible Through The Shroud 
  5. Kiss All The Pretty Skies Goodbye
  6. Black Pitch


Rafael Anton Irisarri sul web

Tutte le recensioni su OndaRock
RAFAEL ANTON IRISARRI
Distance

Dall'archivio del compositore statunitense, due brani tratti da una compilation pubblicata sulla rivista The Wire nel 2010

RAFAEL ANTON IRISARRI
Agitas Al Sol

Due lunghe suite elettroniche registrate nel 2019 che ripropongono il tema della solastalgia

LEANDRO FRESCO & RAFAEL ANTON IRISARRI
Una Presencia En La Brisa

Seconda collaborazione tra New York e Buenos Aires dei due compositori

RAFAEL ANTON IRISARRI
Peripeteia

Un apparente punto di svolta per l'affermato compositore americano

RAFAEL ANTON IRISARRI
Midnight Colours

La colonna sonora del giorno del giudizio e della "mezzanotte" dell'umanità

RAFAEL ANTON IRISARRI
Sirimiri

Dopo la mezzanotte emergono lievi barlumi di luce nell'estetica del compositore americano

RAFAEL ANTON IRISARRI
El Ferrocarril Desvaneciente

Il compositore americano arricchisce il suo catalago di musica per ambienti

LEANDRO FRESCO & RAFAEL ANTON IRISARRI
La Equidistancia

Ibridazione perfetta nell'inedita collaborazione di uno dei maestri dell'elettronica contemporanea

GAILES
Seventeen Words

Rinnovata collaborazione tra due pilastri dell'elettronica di ricerca contemporanea

RAFAEL ANTON IRISARRI
The Shameless Years

L'impietosa descrizione della moderna società americana diventa l'emblema degli attuali "anni senza vergogna"

RAFAEL ANTON IRISARRI
Will Her Heart Burn Anymore

Solo sessanta copie per questo piccolo gioiello firmato dall'impressionista americano

RAFAEL ANTON IRISARRI
A Fragile Geography

L'artista americano firma un disco-emblema dell'attuale avamposto della musica atmosferica

RAFAEL ANTON IRISARRI
The Unintentional Sea

L'angosciante storia del lago Salton ispira la nuova opera ambient del polistrumentista californiano

THE SIGHT BELOW
It All Falls Apart

Ambient-techno e carezze dreamy in un'emozionante sintesi elettronica

RAFAEL ANTON IRISARRI
Daydreaming

Un nuovo, delicato intreccio tra pianoforte ed elettronica