Marlene Kuntz

Karma Clima

2022 (Ala Bianca)
alt-rock, songwriter, indietronica

Ci hanno imbrogliati, divisi e domati
Donandoci socialità
(da “La fuga”)

Dopo aver prodotto dieci album e svariati Ep, aver percorso l’intera penisola per decine di volte ed essere stati riconosciuti fra i portavoce di una generazione, i Marlene Kuntz oggi sentono l'urgenza di comunicare nuova musica soltanto quando hanno un messaggio importante da recapitare, un'idea forte e caratterizzante da condividere. A sei anni di distanza dall'energico “Lunga attesa”, nel 2022 arriva quello che sarà ricordato come il loro concept-album, risultato di circa tre anni di lavoro, racchiusi in nove tracce che affrontano il tema del cambiamento climatico e della sostenibilità ambientale, problemi che non trovano ancora i principali governi mondiali disposti a muoversi in direzione univoca e che stanno procurando danni irreparabili all’intero ecosistema.

 

L’argomento (al quale molti musicisti si mostrano sensibili, visto che è stato trattato, pur se con un taglio diverso, anche dagli Yeah Yeah Yeahs nel nuovo “Cool It Down”) diviene un grido d’allarme che intende scuotere dall’indifferenza, affrontato con smisurata poesia dalle liriche di Cristiano Godano, che questa volta ha condiviso le scelte musicali con Riccardo Tesio, Luca “Lagash” Saporiti e Davide Arneodo. Per la prima volta Luca Bergia non ha preso parte alle registrazioni, sostituito dietro la batteria da Sergio Carnevale, a completare il quintetto base, supportato per gli aspetti legati alla produzione da Taketo Gohara e arricchito dalle partiture eseguite dall'Orchestra Sinfonica di Budapest.

La ricerca della purezza, del silenzio, della sacralità, necessari per affrontare l’oggetto della trattazione, Marlene l’ha compiuta isolandosi sulle colline piemontesi, dove “Karma Clima” è stato concepito, sviluppato e registrato in tre diverse residenze. Il disco mostra un’inedita energia, meno gridata e più introspettiva, assecondata dalla consueta estrema cura per ogni singolo dettaglio; le chitarre per una volta restano sullo sfondo, lasciando avanzare pianoforti, synth analogici e orchestrazioni: emerge così la personalità di Davide Arneodo, che inserisce negli arrangiamenti un certo gusto berlinese, assorbito durante il periodo di permanenza nella capitale tedesca.

Basti ascoltare “L'aria era l'anima” per comprendere il deciso ribaltamento di prospettiva sonora, ma inedite soluzioni strumentali da “elettronica suonata” vengono adottate anche nell’ironica “Vita su Marte” e in "Scusami”, nella quale sono beat e groove ad appropriarsi del centro della scena, oppure in “Acqua e vento”, dove non è difficile scorgere un omaggio a “Karma Police” dei Radiohead, recentemente coverizzata ed evidente fonte d’ispirazione per il titolo dell’album.
I Marlene più “classici” saltano invece fuori nell’imperioso crescendo privo di ritornello de "La fuga", brano che apre il disco lanciando un'invettiva contro il controllo delle masse, nei concitati elenchi naturalistici di ”Lacrima” e nella morbida discesa al centro della Terra descritta in “Tutto tace”.

 

Ricorrenti i riferimenti ai rapporti intergenerazionali figlio-padre e nipote-nonno, rapporti che non sono sempre andati come avrebbero potuto, e che aiutano a sottolineare l’inevitabile trascorrere del tempo. Non mancano il desiderio di redenzione ("Laica preghiera", con l'angelico intervento di Elisa) e la descrizione dell’amore ai tempi dei disastri ambientali (“Bastasse”). I protagonisti prendono coscienza dei problemi legati alla riqualificazione del territorio e alla sostenibilità, ma i testi non si pongono mai l’eccessiva ambizione di trovare soluzioni, bensì fotografano una situazione divenuta ormai ineluttabile. Il risultato è un disco “antico” nell’approccio, ma modernissimo nelle soluzioni adottate, un progetto serio e strutturato, nel quale sono stati realizzati anche un documentario e una birra artigianale limited edition, nata dal sodalizio con il locale birrificio Baladin.

07/10/2022

Tracklist

  1. La fuga
  2. Tutto tace
  3. Lacrima
  4. Bastasse
  5. Laica preghiera
  6. Acqua e fuoco
  7. Scusami
  8. Vita su Marte
  9. L’aria era l’anima




Marlene Kuntz sul web

Le classifiche degli artisti
speciali

Le classifiche degli artisti - Italia 2018: la lista di Cristiano Godano

I dischi del 2018 che sono piaciuti di più ai nostri artisti preferiti: per la Sezione Italia ecco le scelte del cantante e chitarrista dei Marlene Kuntz, band simbolo della scena alt-rock italiana...

Classifiche degli artisti
speciali

Classifiche degli artisti - 2019: i dischi preferiti di Cristiano Godano

Anche quest'anno il cantante e chitarrista dei Marlene Kuntz ci parla dei dischi che ha ascoltato di più fra quelli pubblicati nel corso dell'anno appena concluso

Marlene Kuntz
livereport

Marlene Kuntz - Live a Roma

Cristiano Godano
livereport

Cristiano Godano - Dal vivo @ Ithaca Club - Frosinone

Il leader dei Marlene Kuntz si immerge nell'atmosfera raccolta di un piccolo club di provincia

Marlene Kuntz
livereport

Marlene Kuntz - Catartica Tour 2014

Abbiamo seguito due serate del tour che celebra i vent'anni di uno dei dischi fondamentali del rock alternativo italiano

Marlene Kuntz + Mvula Sungani Company
livereport

Marlene Kuntz + Mvula Sungani Company - Il vestito di Marlene

Perfetta fusione di musica rock e danza nel nuovo spettacolo teatrale della band piemontese

Marlene Kuntz
livereport

Marlene Kuntz - Il Vile Tour

Abbiamo seguito la tappa romana del tour celebrativo dedicato al ventennale de "Il Vile"

Marlene Kuntz - Il Castello di Vogelod
livereport

Marlene Kuntz - Il Castello di Vogelod - Il Castello di Vogelod

Sei serate dedicate alla sonorizzazione del capolavoro di Murnau, con Claudio Santamaria attore aggiunto sul palco

Marlene Kuntz
livereport

Marlene Kuntz - 30 : 20 : 10 Mk2 Tour

Una festa per celebrare 20 anni di "Ho ucciso paranoia" e 30 anni di vita della band

Barezzi Festival 2020
livereport

Barezzi Festival 2020 - Emozioni in streaming dal Teatro Regio di Parma

Marlene Kuntz, Vinicio Capossela, Brunori, Pop X e Post Nebbia fra i protagonisti di questa edizione

Marlene Kuntz
livereport

Marlene Kuntz - Il ritorno nei live club

E' partito il 16 ottobre dal Monk di Roma il tour indoor a supporto del nuovo album "Karma Clima"

Marlene Kuntz
livereport

Marlene Kuntz - Trent'anni di Catartica

Tappa nella Capitale per il tour che celebra il trentesimo compleanno del primo album della band piemontese