Xiu Xiu

Ignore Grief

2023 (Polyvinyl)
alt-pop

Apprezzato in solitaria nell'intensa data romana alle Industrie Fluviali, Jamie Stewart aggiorna la discografia marchiata XX con "Ignore Grief". La dimensione duets di "Oh No" si amplia: il braccio destro Angela Seo canta metà delle tracce presenti (e dirige ancora una volta un videoclip, a questo giro il primo singolo "Maybae Baeby"). Un dolore (con)diviso tra le "teenager tragedy songs" intonate dalla soffusa voce di Stewart e i brani più sperimentali della Seo. Questi ultimi sono il puntuale e massacrante impatto sonoro della band, retto dall'incedere di percussioni fredde, metalliche e tribali. Stewart invece si muove tra stridori orchestrali e sinistri rintocchi di piano.Tra di loro si inserisce il batterista David Kendrick, ex-membro di Devo e Gleaming Spires nonché in passato turnista con gli Sparks.

Esposta la cornice, "Ignore Grief" sfoggia l'ennesimo quadro di sofferenza e orrore. Le liriche sono flash dalla scena di un crimine, lampi di luce su incubi fatti di dipendenza, prostituzione ("Brothel Creeper") e vite distrutte. E per quanto la band abbia dichiarato che metà delle tracce sia reale e l'altra immaginaria, negli Xiu Xiu questo confine è davvero labile: i colpi arrivano tutti, sempre, e il contesto musicale buio e deviato fornisce la stessa aura nera a tutti i brani.

"The Real Chaos Cha Cha Cha" è la classica intro ossessiva e inquietante con la voce di Angela Seo che arriva come se fosse un annunciatrice dal mondo dei morti. Nonostante passaggi meno riusciti, come la labile "666 Photos Of Nothing", i momenti convincenti sono in linea con la produzione/reputazione più estrema del gruppo: le urle incessanti di "Maybae Baeby", "Tarsier, Tarsier, Tarsier, Tarsier", gli scenari notturni suggestivi con quel fiato noir di "Pahrump", fino a "Border Factory", il brano più coinvolgente. Chiude il giro "For M", lento e inevitabile requiem per questa rassegna di dolore impossibile da ignorare.

03/03/2023

Tracklist

  1. The Real Chaos Cha Cha Cha
  2. 666 Photos of Nothing
  3. Esquerita, Little Richard
  4. Maybae Baeby
  5. Tarsier, Tarsier, Tarsier, Tarsier
  6. Pahrump
  7. Border Factory
  8. Dracula Parrot, Moon Moth
  9. Brothel Creeper
  10. For M

Xiu Xiu sul web