Ad ogni uscita discografica Jamie Stewart riversa nei brani incubi, demoni, complesse tematiche e sonorità devastanti, creando profonde esperienze sonore. Visto che "Girl With Basket Of Fruit" conferma tale percorso artistico, abbiamo chiesto al diretto interessato di mostrarci parte di quest'oscura e affascinante galassia chiamata Xiu Xiu.
Dopo il Q & A su Reddit... altre domande! A proposito di "Girl With Basket Of Fruit" - o in generale - c'è ancora qualcosa di importante che non hai ancora detto?
Ciò presuppone che io non abbia detto nulla di importante prima...
Touché. Connesso alla prima domanda: qual è il tuo rapporto con i social media? Vedo molta partecipazione da parte dei fan di tutto il mondo!
È strano. Per natura non sono una persona social, tutti i miei account sono collegati agli Xiu Xiu e se non fossi nella band non ne avrei. Detto ciò, ora è una attività obbligata nella vita di un gruppo, è uno dei modi con cui comunichi con il pubblico. Il più delle volte è incredibilmente bello e nel 99% dei casi i commenti sono divertenti, intelligenti e gentili. Siamo un gruppo fortunato: le persone sono così dolci con noi. La parte strana è che la mia personalità non è adatta ai social, ma è gratificante farne parte visti i riscontri. Inoltre, visto che dobbiamo farlo, cerchiamo di farlo bene, lavorandoci con attenzione sperando di non annoiare. Se vuoi stare in questo mondo, è un aspetto con cui fare i conti.
I primi riscontri dopo la pubblicazione di "Girl With Basket Of Fruit"? Di quale aspetto sei più soddisfatto e quale meno?
Non ho MAI letto recensioni, non ho la scorza così dura e sono troppo debole e sensibile a riguardo. Ma sui sopracitati social sembra sia stato accolto sorprendentemente bene. Abbiamo preso molti rischi con "Girl With Basket Of Fruit"! Sono soddisfatto: chi lo sta ascoltando sembra riceva qualcosa in cambio. È incoraggiante. Grazie, affiliated earthlings!
I luoghi in cui la tua musica è concepita sono molto importanti: dove è "nato e vive" "Girl With Basket Of Fruit"?
Ottima osservazione. È "nato e vive" in: sogni orribili, demonologia, consapevolezza e pensieri nascosti, tra le braccia di un amore proibito e malato, palme, frutta, insetti, ossessione adolescenziale, la storia della violenza razziale negli Stati Uniti, percussioni, stimoli e allucinazioni indotte da farmaci e fede.
C'è un nuovo ed estremo approccio alla voce in questo disco. È spesso trattata come uno strumento, campionata, tagliata, deformata, come un suono o un battito, ma anche pura, emotiva e commovente.
Ci sono molte cose che non avevamo mai provato prima. Alcune le hai accennate: un montaggio esagerato di parti estrapolate da improvvisazioni e flussi di coscienza e l'impiego massiccio di distorsioni schiacciate. Anche le parti cantate e le amplificazioni di basso e chitarra, i pitch shift e i synth hanno dato al suono una traiettoria più aggressiva, pestata e instabile.
Quando è stato il momento della tua vita in cui hai capito che volevi diventare un musicista e gli Xiu Xiu erano il modo migliore per esserlo?
E' stato un lungo processo, molto impegnativo. Ho suonato in diversi gruppi a partire dai 12 anni e creato band immaginarie da quando ne avevo 8, disegnando loghi, facendo finta di schitarrare etc. Mia madre fu molto chiara a riguardo: non voleva diventassi musicista. Così sono andato in una scuola specializzata in servizi socialmente utili, cercando un impiego come tanti nell'ambito assistenziale. Continuavo però a suonare, senza investire gli sforzi completamente in nessuna delle due cose. Un professore mi disse che se avessi voluto, sarei diventato un musicista: anche perché un assistente sociale distratto non giovava a nessuno. Mio padre - che era un musicista - disse di smetterla di preoccuparmi della carriera lavorativa e fare il miglior disco possibile. Decisi di mettere tutto me stesso in "Knife Play": se non avesse funzionato, Dio aveva altri piani. Per miracolo, l'album è finito su una buona etichetta discografica e questo è stato l'inizio della mia vita come musicista a tempo pieno!
Vedo la discografia di Xiu Xiu come un desiderio di andare dentro e contro gli aspetti più drammatici del nostro mondo. Questa missione potrebbe impegnarti per tutta la vita! Potresti essere consumato da questo progetto
(Ride) A dire la verità, ne sono già consumato!
La produzione degli Xiu Xiu viene spesso definita un'esperienza scioccante. Nella vita di tutti i giorni, cosa ti spaventa ... e i tuoi sogni, cosa ti fa sentire bene?
E' irritante... sono sempre in ansia e mi preoccupo per:
collasso ambientale
guerra
incidenti automobilistici
cani
serial killer
la mia famiglia che sta morendo
il mio migliore amico che sta morendo
soldi
aumento della povertà
politica
razzismo
perdere la voce
suonare male
rimanere a corto di idee
i macho spacconi
non riuscire a dormire
persone che uccidono gli animali per il cibo
e che il mio taglio di capelli possa sembrare stupido
Le cose che mi fanno sentire bene sono:
gelato
pedali per chitarra
gatti
uccelli
l'oceano
il deserto
lunghi giri in macchina
viaggiare
cibo
le belle persone
la mia famiglia
il mio migliore amico
arte
musica
libri
film
piante
e alcolici e droghe
Xiu Xiu è anche un universo estetico e visivo: quanto lavoro c'è a riguardo? O sono scelte spontanee?
E' Angela (Seo, produttrice e membro della formazione, ndr) che segue la maggior parte di questi aspetti, lei si occupa dei video e ha scelto le ultime copertine di dischi. Decide quali scatti useremo e si assicura che non faccia nulla di stupido.
Se non dovessi più essere un musicista, che altro faresti? Hai a cuore le ingiustizie e i più deboli: saresti un grande politico, specialmente di questi tempi...
Rifletto molto su quest'aspetto. Vorrei rimanere un musicista professionista fino alla morte, ma ovviamente non è facile. Tornerei a essere un assistente sociale: avendo avuto discrete soddisfazioni incidendo dischi, non affronterei la cosa in maniera distratta come in passato. Oppure coltiverei funghi.
Cosa ti appassiona adesso? Libri, serie TV, film, musica, mostre?
Queste sono tutte cose che rendono la vita degna di essere vissuta! In maniera profonda e folle, sempre!
I miei ultimi preferiti:
Libri: The Door di Magda Szabò
Mostre: Outliers e American Vanguard Art al Museo d'Arte della Contea di Los Angeles
Serie TV: la Golden Age della tv è finita...
Film: "Cafarnao"
Musica: Muddy Waters, il suo Best 1956-1964
Ti sei mai sentito una persona privilegiata?
Fammi pensare... Sono un maschio bianco, vivo in California, mi guadagno da vivere facendo il musicista e sono cresciuto nella middle class. Sì: insanely, preposterously, egregiously, vomitously privileged!
Cosa dovremmo aspettarci nei prossimi concerti di Xiu Xiu?
Abbiamo una nuova line-up di cui sono SUPER entusiasta. Thor Harris suonerà la batteria, clarinetto e vibrafono. Jordan Geiger sarà ai synth, campionatori e voce. Io suonerò chitarra, campanelli, canterò e sarò ai sampler. Suoneremo brani recenti e molti del passato; a volte uguali al disco, a volte totalmente decostruiti. Saremo profondi, intensi, pesanti e fuori di testa il più possibile. Il rumore sarà più forte che mai e la quiete più silenziosa che mai. Piangeremo ogni notte che Angela non potrà essere presente quest'anno per impegni di lavoro.
Riguardo la questione live, gli Xiu Xiu torneranno in Italia per le seguenti date:
19 marzo - Venezia, Argo 16 (ex Spazio Aereo)
20 marzo - Osimo (Ancona), Loop
21 marzo - Milano, Ohibò
22 marzo - Bologna, Covo