AA. VV.

The Past - 1982

Titolo: The Past - Cronache dal passato prossimo - 1982
Autore: AA. VV.
Editore: Past Publishing
Pagine: 171
Prezzo: 18 €

 

The Past - 1982Ritorno al… passato. In tempi in cui si parla spesso – e anche a sproposito – di Retromania, di revival, di ritorni di fiamma, forse la cosa migliore da fare è cercare di capire com’era davvero quel “passato”, magari meno mitizzato e più reale. Senza abbandonarsi troppo alla nostalgia (magari un pizzico sì) ma cercando soprattutto di mettere a fuoco quelle realtà che hanno contribuito a segnare un’epoca e a influenzare anche il presente e – perché no – il futuro che ci attende. Nel campo della musica in primis, dove i corsi e ricorsi storici sono di casa da sempre, e dove quello che è bandito oggi potrebbe tornare di stretta attualità anche tra qualche mese: avete presente cosa successe ai fan del synth-pop e della new wave a cavallo tra fine dei 90’s e inizio del nuovo millennio? Esatto, proprio quando certe sonorità passarono in un battito di ciglia dal massimo del demodé a next big thing del momento, e il (presunto) pop plastificato e frivolo degli Eighties, improvvisamente, non fu più tabù, con le tastiere che riguadagnarono il centro del palco, magari virate in salsa electroclash o synth-wave.

 

Ecco perché conoscere il passato aiuta. E non solo nella musica, naturalmente. Past Publishing, “casa editrice di dimensioni subatomiche”, ne ha fatto una vera missione. Imbarcandosi in una missione temeraria: pubblicare a cadenza random volumi monografici dedicati a singoli anni compresi tra il 1970 e il 2000. Per ogni annata, un volume; per ogni volume, dodici storie relative a quell'anno, per viaggiare indietro nel tempo, tra ricordi di cinema, sport, tecnologia, fumetti, musica, videogiochi e avvenimenti che hanno fatto la Storia. Veri e propri approfondimenti che, attraverso la contestualizzazione storica dell’opera o dell’evento e il racconto della sua realizzazione (tra aneddoti, curiosità, retroscena etc.), possano spiegare come abbia potuto influenzare la cultura odierna, magari generando epigoni o nuovi pionieri. Con l’obiettivo neanche troppo nascosto di spingere il lettore, dopo la lettura, a rivedere il film o a rimettere sul piatto/lettore il disco, magari sfruttando nuovi punti di vista offerti dagli articoli.

Il primo volume della collana The Past – Cronache dal passato prossimo, appena uscito, riguarda l’anno 1982, particolarmente caro agli italiani per ragioni calcistiche (ma anche a tutti gli appassionati di musica wave, per restare in tema). Cosa c’era da guardare, ascoltare, leggere, giocare e utilizzare nel 1982? A queste domande provano a rispondere le dodici storie di quell’anno, che hanno visto coinvolto in alcuni casi anche il sottoscritto, ovvero:

 

Duran Duran - Rio - La favola dei Wild Boys di Claudio Fabretti
E.T. - Il film che ha cambiato il futuro di Arianna Mereu
V per Vendetta - Maschera tragica di Claudio Magistrelli
Michael Jackson - Thriller - Il brivido caldo degli anni 80 di Claudio Fabretti
Quattro storie dei Mondiali di calcio del 1982 di Giuseppe Pastore
Blade Runner - Nascita di un cult di Elisa Giudici
La macchina del tempo di Martin Mystère di Davide Scagni
Simple Minds - New Gold Dream (81-82-83-84) - Il sogno dorato della New Wave di Claudio Fabretti
L’alba del pianeta delle macchine: il duello tra Commodore 64 e ZX Spectrum di Claudio Magistrelli
Akira - Come sopravvivere alla bomba di Davide Scagni
La Cosa - Forse sono ancora vivi di Raffaele Meale
Bruce Springsteen - Nebraska - Il romanzo folk dell’altra America di Claudio Fabretti

 

Se l’idea vi interessa o incuriosisce, potete già ordinare una copia del volume “1982” all’indirizzo www.pastpublishing.com (e solo qui, niente librerie, né store digitali). E magari fate sapere cosa ne pensate intervenendo presso la pagina Facebook ufficiale, anche in vista delle prossime pubblicazioni, che – possiamo già anticiparvi - saranno dedicate agli anni 1977 e 1997. Stay tuned