Finalmente il nuovo, chiacchieratissimo, disco degli scozzesi Primal Scream: se ne era fatto un gran parlare soprattutto per via di un brano, originariamente intitolato "Bomb The Pentagon"(!), titolo che ovviamente ha fatto tremare non poco la casa discografica: forse potevano essere coraggiosi fino in fondo i Primal Scream, invece hanno preferito evitare altre polemiche modificando il titolo del brano incriminato, che è diventato "Rise". Ciò non toglie nulla della carica eversiva del pezzo, un rock industriale aggressivo e veramente "cattivo".
Ed è proprio la cattiveria il leit-motiv del disco e del nuovo corso dei Primal Scream, come già si era intuito dal precedente, bellissimo "Exterminator". Brani tiratissimi come "Miss Lucifer" (una sorta di techno-punk lanciato a velocità supersonica) e "City" (un garage rock nobilitato dall'intervento alla chitarra di sua maestà Kevin Shields) rappresentano al meglio l'equilibrio raggiunto dalla band nel conciliare la sperimentazione elettronica con le radici rock.
Straripante di citazioni (anche letterali, come quella a P.K. Dick nella strumentale "A Scanner Darkly", o quella ai maestri Kraftwerk nella lunga e affascinante "Autobahn 66") e apparizioni quantomeno "speciali" (vedi Robert Plant che suona in "The Lord Is My Shotgun" e Jim Reid dei Jesus Jesus & Mary Chain che canta "Detroit"), l'album è forse il più frammentario nella già sufficientemente dispersiva discografia dell'assortito ensemble scozzese. Un brano suggestivo come "Deep Hit Of Morning Sun" posto in apertura farebbe sperare in un capolavoro, ma come capita spesso a Bobby Gillespie e soci, strada facendo inciampano in episodi francamente inutili (vedi l'imbarazzante cover del classico swing "Some Velvet Morning", cantata(?) dalla top-model Kate Moss, peraltro già rifatta qualche anno fa dai meravigliosi Slowdive). Merita un applauso comunque la scelta di concludere un disco come questo, con la lenta e malinconica "Space Blues #2".
In sostanza, un album che si apre e si chiude con due gioielli, ma nel mezzo, a parte le già citate "Miss Lucifer" e "Rise", a regnare è l'indecisione, sebbene non manchino sprazzi di genialità. I Primal Scream restano comunque uno dei gruppi britannici più innovativi e interessanti. Attendiamo ancora pazientemente il capolavoro che, di sicuro, è alla loro portata.
04/11/2006