Morrissey

I Am Not A Dog On A Chain

2020 (BMG)
pop-rock

È liberatorio poter ritornare a discernere di un nuovo disco dell'ex-Smiths senza la pressione causata da eventi personali o diatribe con il fronte critico. D'altronde, "I Am Not A Dog On A Chain" è l'album della restaurazione del suo ruolo di pop singer a tutto tondo. Per fare pace con Morrissey bisogna solo accettare l'atipica prospettiva dell'autore, che non conosce, o meglio non considera, l'esistenza del bianco e del nero, ma solo un groviglio di sfumature che alla fine sono ora oggetto di testi meno incisivi e iconici, un elemento che rafforza l'idea di un autore sempre più scollegato dalla realtà.

La prima grande novità che fa strada alla pubblicazione del tredicesimo album di Morrissey è la tregua politica che l'artista britannico, in verità, ha messo abilmente in atto già dai tempi del progetto di cover album "California Son". Nello stesso tempo il rinnovato sodalizio con il produttore Joe Chiccarelli rinsalda la sensazione di una ritrovata ispirazione, suggellata ad onor del vero con l'ottimo, seppur controverso, "World Peace Is None Of Your Business". Quel che Chiccarelli sta abilmente portando a termine è la volontà di sottoporre Moz a un continuo tour de force creativo, stimolandone il consolidato stile di scrittura con argomentazioni stilistiche inedite e attuali. Dispiace dirlo, ma anche per Morrissey è arrivato il tempo di fare i conti con l'avanzare dell'età: il suo attuale ruolo di popstar è sempre più vicino alle sembianze dei vecchi dinosauri del pop-rock, il rinnovamento estetico funziona in parte e il fulgore di "I Am Not A Dog On A Chain" nasconde qualche crepa.

Non è un caso che "The Secret Of Music" assomigli a un potenziale brano a quattro mani scritto da Eric Clapton e Phil Collins, o che il riff alla Johnny Marr di "Once I Saw The River Clean" resti avvinghiato a un suono euro-disco alla Pet Shop Boys; segnali rilevanti di una professionalità che ha preso il posto di quell'imprevedibilità che ancora aleggiava nel pur discontinuo "Low In High School". Ironia della sorte, "I Am Not A Dog On A Chain" è, nonostante tutto, l'album più sorprendente e piacevole per chi da tempo ne aveva abbandonato le peripezie musicali, avventuroso al punto giusto da non risultare mai noioso o superfluo.

"Jim Jim Falls" è la perfetta canzone d'apertura, un roboante pop-rock trascinante e spericolato quanto basta per incuriosire l'ascoltatore, allo stesso tempo anticipatore delle derive mainstream che gravano non poco sulla riuscita del potenziale singolo sixties/soul "Bobby, Don't You Think They Know?", dove Morrissey riporta in auge la dimenticata cantante e attrice americana Thelma Houston.
L'alternanza tra deja-vu e tentazioni di rinnovamento scandisce i tempi di un disco il cui unico vero difetto risulta essere la piacevole prevedibilità di alcuni brani. Se avessero fatto parte dei primi album solisti di Morrissey, noi tutti avremmo gridato al miracolo: la fluidità armonica di "What Kind Of People Live In These Houses?", l'evoluzione ritmica di "Knockabout World" e l'autocitazionismo della title track ne sono fulgido esempio.

Oltremodo avventurosi, il vertiginoso crescendo d'emozioni di "Love Is On Its Way Out" e il delicato tono poetico di "The Truth About Ruth" sono destinati a future e tardive celebrazioni e rivalutazioni di un artista che non ha perso del tutto smalto e autenticità.
È comunque un Morrissey sopra le righe, quello di "I Am Not A Dog On A Chain": a volte sull'orlo della mediocrità di "Darling, I Hug A Pillow" e un istante dopo pronto a sfornare una delle melodie più ambiziose e raffinate del suo repertorio, ovvero quella sontuosa e corale "My Hurling Days Are Done" che nel concludere le danze lascia un senso di ammirazione misto a insicurezza. Una dicotomia che diventa sempre più rilevante nell'evoluzione di un personaggio divisivo e intrigante come pochi.

17/03/2020

Tracklist

  1. Jim Jim Falls
  2. Love Is On Its Way Out
  3. Bobby, Don't You Think They Know?
  4. I Am Not A Dog On A Chain
  5. What Kind Of People Live In These Houses?
  6. Knockabout World
  7. Darling, I Hug A Pillow
  8. Once I Saw The River Clean
  9. The Truth About Ruth
  10. The Secret Of Music
  11. My Hurling Days Are Done


Smiths - Morrissey sul web