Modest Mouse

The Golden Casket

2021 (Epic)
indie-pop-rock

Dopo il passo falso di "Strangers To Ourselves" (Epic, 2015), i Modest Mouse fortunatamente sono tornati a svagarsi e a sperimentare con il songwriting. "The Golden Casket" è infatti un album arioso e fantasioso, metabolizzato in sei anni e prodotto stavolta non solo dal gruppo, ma da due figure come Dave Sardy (Enon, Jet, Oasis, Lcd Soundsystem, Band of Horses) e Jacknife Lee (Snow Patrol, Bloc Party, Hives, Editors) tra Portland e Los Angeles.
Per uscire dalla confusione, dalla cupezza e dalla stanchezza del precedente lavoro, imboccano la strada di un indie pop-rock che oscilla tra il post-punk inglese - non a caso dietro la console ci sono gli artefici di svariati successi revivalistici degli anni Zero - e lo psych-pop australiano, a cadere a metà strada tra Arcade Fire e Tropical Fuck Storm.

La scaletta è assai varia, tra riff danzerecci à-la Sleater Kinney ("Fuck You Acid Trip"), cantilene pop con fanfare ("We're Lucky"), marcette grottesche nel tipico stile Modest Mouse ("Wooden Soldiers") e atmosfere lisergiche nel solco dei Flaming Lips ("Transmitting Receiving").
Alcune canzoni si candidano a potenziali tormentoni indie, come il singolo "We Are Between" e l'adorabile "Japanese Trees", alternandosi a brani più complessi, come la ballata sulla paternità "Lace Your Shoes", tra tocchi di kalimba e mellotron:

And I can't wait to see you go to school
Oh, I can't wait to see you lace your shoes
I can't wait to see you go to school
And I can't wait to see which paths you choose
And I can't wait to see you go to school
I can't wait to see you give 'em hell
And I can't wait to see you go to school
I can't wait to see you lace your shoes
Il disco ci ricorda quanto Isaac Brock e soci sappiano scrivere ottime canzoni, giocare coi generi e divertirsi con lo studio di registrazione, sapendo dare anche una qualità sintetica ed eterea al tipico sound della band in un caleidoscopio di strumenti e timbri ("The Sun Hasn't Left"). Chiude l'album col botto "Back To The Middle", manifesto della maturità nel songwritingdella band di cui ci racconta (finalmente) sia il passato sia il futuro.
We're up here right now, not forever, we'll
Be pulled right back down to the middle again

13/07/2021

Tracklist

  1. Fuck Your Acid Trip
  2. We Are Between
  3. We're Lucky
  4. Walking and Running
  5. Wooden Soldiers
  6. Transmitting Receiving
  7. The Sun Hasn't Left
  8. Lace Your Shoes
  9. Never Fuck a Spider on the Fly
  10. Leave a Light On
  11. Japanese Trees
  12. Back to the Middle