Wunderhorse

Cub

2022 (Communion Group)
alt-rock, indie-rock

Quello di Wunderhorse, progetto solista di Jacob Slater, musicista, ex-Dead Pretties e attore (ha recentemente interpretato Paul Cook nella miniserie "Pistol"), è uno dei migliori debutti del 2022 in area indie-rock/alternative. Garantiscono Sam Fender e Fontaines D.C., questi ultimi in particolare dichiarati estimatori, a cui il giovane artista britannico ha fatto da supporter per alcune date dei rispettivi tour. Se la prima band di Slater aveva tentato di omologarsi a quel panorama a cavallo tra indie e punk, in direzione Strokes e affini, qui il musicista dimostra una maggiore maturità, presentando al pubblico pezzi che erano chiusi da tempo immemore in un cassetto, portati a compimento grazie a chiavi di lettura di cui prima non disponeva. In "Cub" coesistono due anime, una brit e una di tradizione americana tra Nineties e inizio millennio, che emergono durante una ripetuta alternanza di momenti energici e ballate intense.

A ingranare lentamente, imponendo da subito la chitarra come grande protagonista dell'opera, è la pseudo-ballata elettrica "Butterflies": caratterizzata da strofe meste e scure e slanci nel ritornello, gioca su attitudini grunge e annovera tra le maggiori ispirazioni "Mystery White Boy", live album di Jeff Buckley. Si prosegue con un omaggio plateale all'Americana e ai southern riff di "Sweet Home Alabama" dei Lynyrd Skynyrd in "Leader Of The Pack", pezzo ricco di echi di fine anni Novanta, tra i più adolescenziali e apprezzati nel repertorio live dell'artista. Si colloca sulla scia tra Nineties e inizio Duemila anche la chitarra liquida della leggera "Purple", che vede in primo piano la sezione ritmica, mentre il crescendo di "Atlantis" guarda alla produzione indie-rock/folk di Elliott Smith, del quale si riconoscono le influenze beatlesiane.

Nelle lievi scosse di "17", brano più vecchio del disco, sono riflessi i moti di costante ricerca di senso di appartenenza, tipici dell'età adolescenziale, ai quali segue una dedica accorata a un'amica guarita da una malattia in "Teal", che sfiora i territori emo e post-hc. Tra i pezzi di spicco vi è "Poppy", diviso tra derive psych in direzione Screaming Trees ed evidenti richiami baggy a Stone Roses e Charlatans, a cui fa seguito un ulteriore riavvicinamento alle radici brit, la lieve e scarna "Mantis", dove si ritrovano piccoli riferimenti a Oasis e Suede.
I passaggi di chitarra di "Girl Behind The Glass" uniscono delle sottili lusinghe alla malinconia britpop a un ritornello in zona Semisonic, mentre la dinoccolata "Morphine" sembra uscire da un Mtv Unplugged dei tempi d'oro.

La chiosa finale è affidata all'incedere epico e liberatorio di "Epilogue", sostenuto da una bassline prepotente e a giri di chitarra noisy e ipnotici, dove Jacob si volta indietro per l'ultima volta, dicendo definitivamente addio all'età dell'innocenza. Pur rievocando numerose atmosfere e scene musicali di fine millennio, funzionali agli argomenti trattati, le sonorità di "Cub" risultano sempre e comunque credibili. Il percorso all'interno dell'album tiene il punto traccia per traccia, senza la necessità di riempitivi, tirando le somme su alcune esperienze determinanti del passato di Slater, e chiude un capitolo importante della vita dell'artista, in favore di qualcosa di completamente nuovo e (date le premesse del debut, ci auguriamo) valido.

28/11/2022

Tracklist

  1. Butterflies
  2. Leader Of The Pack
  3. Purple
  4. Atlantis
  5. 17
  6. Teal
  7. Poppy
  8. Mantis
  9. Girl Behind The Glass
  10. Morphine
  11. Epilogue




Wunderhorse sul web