Rock in Onda

Classifica dei migliori dischi anni 60

Il meglio dei 60's per OndaRock

di Claudio Fabretti
La classifica di OndaRock dei migliori album degli anni 60 è al centro della nuova puntata di Rock in Onda, il programma condotto da Claudio Fabretti sulle frequenze digitali di Radio Città Aperta.
Scoprite con noi i dischi preferiti della redazione, più qualche "bonus track", attraverso i 27 brani selezionati in questo speciale.

Ascolta o scarica gratuitamente il podcast:


Classifica di OndaRock dei migliori dischi degli anni 60

Le basi di tutto. Il decennio che ha fondato la musica di quelli successivi. Con un livello di creatività smisurato, che avrebbe offerto spunti a svariate generazioni di musicisti a venire. Il decennio di Beatles vs. Rolling Stones, ma anche quello che ha gettato le fondamenta di filoni storici, dalla psichedelia alla new wave, dal cantautorato moderno all'hard-rock e al progressive che avrebbero poi dominato i successivi 70's. Abbiamo cercato di selezionarne (inevitabilmente) una parte attraverso la classifica della redazione di OndaRock, costruita come semplice somma delle valutazioni espresse dai singoli redattori nelle loro liste individuali. E in questa puntata abbiamo cercato di offrirvene un'adeguata rappresentanza sonora, partendo dal Brasile - fucina sudamericana di nuovi stili e ibridazioni - con il nuovo samba di Jorge Ben e da un altro paese solo apparentemente fuori dai radar del rock dell'epoca, come la Germania, laboratorio del fondamentale kraut-rock, qui rappresentato dai luciferini Amon Duul II di "Phallus Dei". Un capitolo viene riservato anche all'Italia dei primi cantautori "moderni", come lo straordinario Fabrizio De André del concept-album "Tutti morimmo a stento".
Poi, spazio ad alcuni dei capisaldi del decennio: dal jazz senza tempo di Nina Simone, alle prese con un classico straziante di Billie Holiday, al rock psichedelico di Jefferson Airplane, Doors, Jimi Hendrix, Love, Stooges, Pink Floyd, nonché dei trionfatori Velvet Underground dell'esordio al fianco di Nico; dal proto-prog dei King Crimson dello storico debutto agli immortali inni rock di Rolling Stones, Who e Led Zeppelin; dal cantautorato di maestri come Frank Zappa, Leonard Cohen, Van Morrison e Bob Dylan al pop celestiale dei Kinks della Village Green Preservation Society, dei Beach Boys di "Pet Sounds" e dei Beatles, che non potevano non essere gli artisti più votati dalla redazione, con ben 5 Lp nei primi 50 posti.
Ma non finisce qui, perché, in coda, abbiamo voluto inserire alcune "bonus track" sparse dalla top 100 personale di chi vi scrive, che spaziano dalla leggendaria "The Sound Of Silence" dei maestri folk-pop Simon & Garfunkel al funk-soul profetico di Isaac Hayes, dalla lounge ante-litteram del fondamentale "Svezia, Inferno e Paradiso" del nostro Piero Umiliani - in rappresentanza di una stagione d'oro per le colonne sonore - alle delicate ballate di altre due icone del decennio, come Tim Buckley in campo folk e la Françoise Hardy del debutto nel sempre fertile territorio della chanson francese.
E come ideale sottofondo strumentale, ad accompagnare questa lunga cavalcata nel decennio 60, non poteva mancare l'arcadia pop del luminare Burt Bacharach con la versione strumentale del suo classico "The Look Of Love", contenuta nel miliare 33 giri "Reach Out".
Trovate tutte le classifiche dei migliori dischi degli anni 60 in questa pagina. Buon ascolto e buona lettura
!

Vi ricordiamo di iscrivervi alla pagina Facebook di Rock in Onda, presso la quale potrete sempre trovare i podcast da scaricare, più le scalette integrali e tutte le news relative alla trasmissione.
Inviateci pure commenti, suggerimenti e proposte per le prossime puntate, su Facebook e all'indirizzo mail: rockinonda@ondarock.it Sarà un piacere costruire le scalette anche grazie al vostro contributo.

Rock in Onda

Streaming
Scaletta del programma
 

 

1. Jorge Ben – Mas Que Nada
2. Amon Duul II – Kanaan
3. Fabrizio De André – Ballata degli impiccati
4. Nina Simone – Strange Fruit
5. Jefferson Airplane – Somebody To Love
6. The Doors – Strange Days
7. Rolling Stones – Paint It Black
8. The Who – I’m Free
9. The Kinks – Village Green
10. The Beatles – Eleanor Rigby
11. Frank Zappa – Who Are The Brain Police?
12. Jimi Hendrix – Purple Haze
13. Leonard Cohen – Sisters Of Mercy
14. Van Morrison – The Way Young Lovers Do
15. Love - A House Is Not A Motel
16. The Stooges – Ann
17. Bob Dylan – I Want You
18. Led Zeppelin - Babe I'm Gonna Leave You
19. Beach Boys – God Only Knows
20. King Crimson – Epitaph
21. Pink Floyd – Astronomy Domine
22. Velvet Underground – Venus In Furs


Bonus tracks

23. Simon & Garfunkel - The Sound Of Silence
24. Isaac Hayes – Hyperbolicsyllabicsesquedalymi
25. Piero Umiliani - You Tried To Warn Me
26. Tim Buckley - Phantasmagoria in Two
27. Françoise Hardy – Le temps de l’amour


Base: Burt Bacharach - The Look Of Love




su OndaRock